Almanacco del Giorno Biografia: Monica Vitti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Monica Vitti, attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Monica Vitti


data di nascita: martedì 3 novembre 1931 (92 anni fa)
data morte: mercoledì 2 febbraio 2022 (2 anni fa)

Monica Vitti: Per molti critici è la maggiore interprete della commedia all'italiana del Novecento, per il pubblico è uno dei pochi esempi di attrice che al notevole fascino unisce un'innata capacità di far ridere.

Nata a Roma come Maria Luisa "Marisa" Ceciarelli, si forma a teatro con Shakespeare e Moliére, incontrando nel regista Michelangelo Antonioni il suo talent scout (nonché compagno di vita per diverso tempo), che la lancia sul grande schermo con "L'avventura" (1960).

La collaborazione con Mario Monicelli che la scrittura per "La ragazza con la pistola" (1968) ne fa esaltare le doti comiche, proiettandola tra i grandi protagonisti del genere, come Alberto Sordi in coppia con il quale recita in diverse pellicole di successo: da "Amore mio aiutami" (1969) a "Io so che tu sai che io so" (1982), passando per "Polvere di stelle" (1973).

Premiata con cinque David di Donatello come "miglior attrice protagonista" e con il Leone d'oro alla carriera nel 1995, a partire dagli anni Novanta si allontana gradualmente dalle scene, comparendo sporadicamente in alcune manifestazioni ufficiali. Muore a Roma il 2 febbraio 2022.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 3 novembre: Brevettato il reggiseno; In TV debutta Arnold; Primo film di Godzilla; Biografia: Cristina Parodi; Biografia: Gerd Müller; Biografia: Karch Kiraly; Tre ori per gli azzurri nel canottaggio; Doodle: Indipendenza di Panama; "La fattoria degli animali" di George Orwell
Altre voci del 2 febbraio: L'ispettore Raciti vittima del tifo violento; Pubblicato l'Ulisse di Joyce; Biografia: James Joyce; Biografia: Shakira; Biografia: Gabriella Golia; Biografia: Carlo Delle Piane; Biografia: Filippo Magnini; Biografia: Raimondo D'Inzeo; Biografia: Caterina Bosetti; Federer n° 1 al mondo; Costituita la Federazione Internazionale Sci; Doodle: Gaston Julia e i frattali

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 novembre
Eventi anno 1931
Santi e eventi 2 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze