Almanacco del Giorno Doodle: Indipendenza di Panama - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 novembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il 3 novembre 2011 Google ha ricordato con un doodle locale la festa dell’indipendenza della Repubblica di Panama, raggiunta nel 1903 come conclusione di un...

I Doodle di Google

Indipendenza di Panama


3 novembre

Approfondimenti
Storia di Panamá
Indipendenza di Panama: Il 3 novembre 2011 Google ha ricordato con un doodle locale la festa dell’indipendenza della Repubblica di Panama, raggiunta nel 1903 come conclusione di un braccio di ferro tra Stati Uniti e Colombia, di cui Panama era in quel periodo un semplice dipartimento.

La conquista dell’Indipendenza maturò alla fine di una drammatica guerra civile, ricordata come Guerra dei mille giorni, che vide contrapposti il partito Conservatore e il Partito Liberale della Repubblica di Colombia. Dopo tre anni e più di scontri, il paese ne uscì semidistrutto e incapace di contenere le spinte secessioniste. Per cui fu facile per gli Stati Uniti avere la meglio nel contenzioso economico legato al progetto di realizzazione di un canale nel territorio panamense che doveva mettere in collegamento l’oceano Atlantico con il Pacifico.

Al rifiuto dei colombiani di cederne la gestione, gli Usa risposero appoggiando la nascita dello Stato indipendente di Panama, il cui governo provvisorio concesse agli Usa il controllo perenne dell'area del canale, aperto nel 1914. Nel doodle campeggia l’Aquila Arpia, il più grande rapace del continente americano, divenuto dal 2006 un simbolo nazionale per la nazione panamense, nel cui stemma è riprodotto.

Vedi Anche
Altre voci del 3 novembre: Brevettato il reggiseno; In TV debutta Arnold; Primo film di Godzilla; Biografia: Monica Vitti; Biografia: Cristina Parodi; Biografia: Gerd Müller; Biografia: Karch Kiraly; Tre ori per gli azzurri nel canottaggio; "La fattoria degli animali" di George Orwell

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze