Almanacco del Giorno Primo film di Godzilla - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 69 anni fa. Le radiazioni degli esperimenti nucleari trasformano l'ultimo superstite di una specie di dinosauri, sopravvissuto all'estinzione, in una...

Accadde Oggi

Primo film di Godzilla


mercoledì 3 novembre 1954 (69 anni fa)

Approfondimenti
Godzilla
Trailer 1954
Primo film di Godzilla: Le radiazioni degli esperimenti nucleari trasformano l'ultimo superstite di una specie di dinosauri, sopravvissuto all'estinzione, in una gigantesca creatura dalla forza mostruosa e in grado di sputare raggi distruttivi.

Per i giapponesi è Gojira, protagonista dell'omonimo film, diretto da Ishirō Honda, che debuttò nelle sale del Sol Levante il 3 novembre del 1954. Prodotto dalla Toho e costato 60 milioni di yen (cifra record per l'epoca), la pellicola ebbe un successo strepitoso negli USA e nel mondo occidentale, dove fu proiettato con il nome di Godzilla.

Risposta nipponica all'americano King Kong (1933), il mostro venne chiamato "Gojira", dal nomignolo di un dipendente della stessa Toho, noto per la sua corpulenza; il termine è un composto dell'occidentale "gorilla" e del giapponese "kujira", che sta per balena.

Primo capitolo della saga del dinosauro atomico, Godzilla fu concepito come un atto di denuncia contro il pericolo di una guerra nucleare (negli anni Cinquanta tutt'altro che irrealistico, visto il clima di guerra fredda tra USA e URSS), richiamando, nello scenario di un'immaginaria Tokyo rasa al suolo dal mostro, il reale panorama di distruzione e morte di Hiroshima e Nagasaki dopo il bombardamento atomico.

Lo storico film del 1954 ispirò innumerevoli sequel e rivisitazioni in Giappone e negli Stati Uniti, tra cui l'ultima pellicola del 2014, diretta da Gareth Edwards.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fantascienza; Almanacco Giappone
Altre voci del 3 novembre: Brevettato il reggiseno; In TV debutta Arnold; Biografia: Monica Vitti; Biografia: Cristina Parodi; Biografia: Gerd Müller; Biografia: Karch Kiraly; Tre ori per gli azzurri nel canottaggio; Doodle: Indipendenza di Panama; "La fattoria degli animali" di George Orwell

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 novembre
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze