Almanacco del Giorno Biografia: Carlo Delle Piane - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Carlo Delle Piane, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Carlo Delle Piane


data di nascita: domenica 2 febbraio 1936 (88 anni fa)
data morte: martedì 23 agosto 2016 (7 anni fa)

Approfondimenti
Carlo Delle Piane
Roma
Scena
Carlo Delle Piane: Da giovanissimo protagonista della commedia all'italiana degli anni Cinquanta e Sessanta è passato, in età adulta, a un genere più impegnato guadagnando consensi e riconoscimenti prestigiosi.

Nato a Roma, debutta sul set a soli 12 anni, nel film Cuore (1948). La sua verve comica, accentuata dalla forma accentuata del naso (frutto di una pallonata presa da piccolo), si esalta recitando accanto a mostri sacri del cinema italiano: da Totò, nel capolavoro Guardie e ladri del 1951, ad Alberto Sordi, nel celebre Un americano a Roma (1954).

La maturazione avviene con il regista Pupi Avati che lo dirige in numerosi film, tra cui Una gita scolastica (che gli vale un Nastro d'argento nel 1984) e Regalo di Natale, con cui ottiene la Coppa Volpi nel 1986, per la "migliore interpretazione maschile".
Nel 2017 è protagonista del film drammatico Chi salverà le rose?. Il 23 agosto 2019 muore a Roma.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 2 febbraio: L'ispettore Raciti vittima del tifo violento; Pubblicato l'Ulisse di Joyce; Biografia: James Joyce; Biografia: Shakira; Biografia: Gabriella Golia; Biografia: Filippo Magnini; Biografia: Raimondo D'Inzeo; Biografia: Caterina Bosetti; Federer n° 1 al mondo; Costituita la Federazione Internazionale Sci; Doodle: Gaston Julia e i frattali
Altre voci del 23 agosto: Sacco e Vanzetti condannati a morte; Weed brevetta le catene da neve; Biografia: Rita Pavone; Biografia: Alex Britti; Biografia: Gene Kelly; Biografia: Giuseppe Meazza; Biografia: Kobe Bryant; Biografia: Demetrio Albertini; Europei di atletica 1998; Sbarra d’oro per Cassina; Doodle: Alois Jirásek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 febbraio
Eventi anno 1936
Santi e eventi 23 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze