Almanacco del Giorno Weed brevetta le catene da neve - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 113 anni fa. Nei primi decenni di vita dell'automobile si viaggiava tutt'altro che sicuri in particolari condizioni atmosferiche e su terreni instabili....

Accadde Oggi

Weed brevetta le catene da neve


martedì 23 agosto 1904 (113 anni fa)

Approfondimenti
Catene da neve
Weed brevetta le catene da neve: Nei primi decenni di vita dell'automobile si viaggiava tutt'altro che sicuri in particolari condizioni atmosferiche e su terreni instabili.

Osservando i disagi degli utenti della strada alle prese con superfici ghiacciate o invase dal fango, l'americano Harry D. Weed, di Canastota (piccolo villaggio nel cuore dello Stato di New York), cominciò a lavorare a una soluzione efficace.

Partendo dalla scarsa praticità del sistema di funi adottato fino a quel momento, escogitò un sistema di grip flessibile e facile da smontare: in pratica una rete di anelli metallici da avvolgere attorno agli pneumatici. Nacquero così le "catene da neve", il cui brevetto venne rilasciato a Weed il 23 agosto del 1904.

Oggi, sebbene il criterio sia rimasto invariato, esistono diverse tipologie di catene, a seconda delle dimensioni delle maglie metalliche: a rombo, a ipsilon/diamante, a rombi simmetrici con disegno a Y, a scala o scaletta.

Vedi Anche
Altre voci del 23 agosto: Sacco e Vanzetti condannati a morte; Biografia: Rita Pavone; Biografia: Alex Britti; Biografia: Gene Kelly; Biografia: Giuseppe Meazza; Biografia: Kobe Bryant; Biografia: Demetrio Albertini; Europei di atletica 1998; Sbarra d’oro per Cassina; Doodle: Alois Jirásek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 agosto
Eventi anno 1904

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze