Almanacco del Giorno Biografia: Alex Britti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alex Britti, chitarrista e cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alex Britti


data di nascita: venerdì 23 agosto 1968 (55 anni fa)

Alex Britti: Nato a Roma, Alessandro Britti è un chitarrista e cantautore, noto al pubblico con il diminutivo Alex. Cresciuto a pane, rock e rhythm and blues, collaborando con due grandissimi come Buddy Miles e Billy Preston, arriva al successo alla fine degli anni Novanta.

Il singolo Solo una volta diventa la colonna sonora dell'estate 1998 e lo proietta ai vertici delle classifiche italiane. Nello stesso anno pubblica il disco It.Po che, trascinato dalle hit Mi piaci e Oggi sono io, si aggiudica tre dischi di platino.

Presente più volte al Festival di Sanremo e al Festivalbar, collabora negli anni con diversi artisti, tra cui Mina e Claudio Baglioni. Nel 2011 firma la colonna sonora del film Immaturi di Paolo Genovese, pubblicando due anni dopo il suo settimo album, "Bene così".

Nel 2015 si piazza 11° a Sanremo con il brano Un attimo importante, incluso nell'ottavo album "In nome dell'amore - Volume 1". Nel maggio 2017 esce "In nome dell'amore - Volume 2". Nel 2018 è un professore nel talent "Amici di Maria De Filippi". Nel luglio 2022 pubblica Mojo, il suo nono album in studio, ma interamente strumentale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 23 agosto: Sacco e Vanzetti condannati a morte; Weed brevetta le catene da neve; Biografia: Rita Pavone; Biografia: Gene Kelly; Biografia: Giuseppe Meazza; Biografia: Kobe Bryant; Biografia: Demetrio Albertini; Europei di atletica 1998; Sbarra d’oro per Cassina; Doodle: Alois Jirásek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 agosto
Eventi anno 1968

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze