Almanacco del Giorno Biografia: Gene Kelly - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gene Kelly, ballerino, attore, cantante, regista statunitense, premio Oscar nel 1952. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gene Kelly


data di nascita: venerdì 23 agosto 1912 (111 anni fa)
data morte: venerdì 2 febbraio 1996 (28 anni fa)

Approfondimenti
Gene Kelly
Scena
Gene Kelly: Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il vero nome era Eugene Curran Kelly, ma come attore, ballerino e coreografo di musical era conosciuto semplicemente come Gene Kelly.

Fin dal primo film For Me and My Gal (1942), accanto a Judy Garland, si presentò come un talento della danza, unendo alle doti atletiche quelle canore e recitative. Nel 1946 sfiorò l'Oscar come miglior attore per il ruolo da protagonista in Due marinai e una ragazza, insieme a Frank Sinatra.

Cinque anni dopo l'agognata statuetta gli venne riconosciuta per la carriera. A convincere definitivamente la giuria di Los Angeles fu l'interpretazione di Un americano a Parigi (1951), diretto da Vincent Minnelli sulle musiche del grande George Gershwin. Il suo capolavoro giunse l'anno successivo con l'indimenticabile performance in Singin' in the Rain (Cantando sotto la pioggia), che lo rese immortale nella storia del musical.

Insignito tra gli altri dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino e della National Medal of Arts dall'allora Presidente USA, Bill Clinton, Kelly scomparve nel febbraio del 1996, a Beverly Hills.

Vedi Anche
Altre voci del 23 agosto: Sacco e Vanzetti condannati a morte; Weed brevetta le catene da neve; Biografia: Rita Pavone; Biografia: Alex Britti; Biografia: Giuseppe Meazza; Biografia: Kobe Bryant; Biografia: Demetrio Albertini; Europei di atletica 1998; Sbarra d’oro per Cassina; Doodle: Alois Jirásek
Altre voci del 2 febbraio: L'ispettore Raciti vittima del tifo violento; Pubblicato l'Ulisse di Joyce; Biografia: James Joyce; Biografia: Shakira; Biografia: Gabriella Golia; Biografia: Carlo Delle Piane; Biografia: Filippo Magnini; Biografia: Raimondo D'Inzeo; Biografia: Caterina Bosetti; Federer n° 1 al mondo; Costituita la Federazione Internazionale Sci; Doodle: Gaston Julia e i frattali

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 agosto
Eventi anno 1912
Santi e eventi 2 febbraio
Eventi anno 1996

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze