Almanacco del Giorno Biografia: James Joyce - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto James Joyce, scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

James Joyce


data di nascita: giovedì 2 febbraio 1882 (142 anni fa)
data morte: lunedì 13 gennaio 1941 (83 anni fa)

Approfondimenti
James Joyce
Sito RAI
James Joyce: Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario.

Irlandese di Dublino, rimase sempre legato alla sua terra, pur viaggiando molto attraverso l'Europa. Studiò in Italia dove strinse una solida amicizia con Italo Svevo, che ebbe un ruolo importante nelle scelte letterarie di Joyce.

Nel 1914 pubblicò la prima opera, la raccolta di racconti "Gente di Dublino", seguita a breve distanza dal romanzo "Ritratto dell'artista da giovane", con cui cominciò la sua critica alla cultura cattolica e tradizionalista della sua terra. Nel 1922 diede alle stampe il suo capolavoro, Ulisse, rivoluzionando per sempre il romanzo europeo e introducendo la figura dell'eroe moderno, dell'uomo qualsiasi in lotta con le insidie della quotidianità.

Morto a Zurigo nel gennaio del 1941, lasciò in eredità alla letteratura successiva il suo linguaggio innovativo, denominato flusso di coscienza, modellato su quello del pensiero e in ciò riprodotto come un insieme confuso e sconnesso di frasi.

Vedi Anche
Voci che parlano di James Joyce: Pubblicato l'Ulisse di Joyce (02/02/1922); Biografia: Samuel Beckett (13/04/1906)
Altre voci del 2 febbraio: L'ispettore Raciti vittima del tifo violento; Pubblicato l'Ulisse di Joyce; Biografia: Shakira; Biografia: Gabriella Golia; Biografia: Carlo Delle Piane; Biografia: Filippo Magnini; Biografia: Raimondo D'Inzeo; Biografia: Caterina Bosetti; Federer n° 1 al mondo; Costituita la Federazione Internazionale Sci; Doodle: Gaston Julia e i frattali
Altre voci del 13 gennaio: Naufragio della nave Concordia; Biografia: Sophie Tucker; Biografia: Marco Pantani; Biografia: Stefania Belmondo; Biografia: Mario Yepes; Jordan si ritira dal basket; “Una questione Privata” di Beppe Fenoglio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 febbraio
Eventi anno 1882
Santi e eventi 13 gennaio
Eventi anno 1941

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze