Almanacco del Giorno Biografia: Samuel Beckett - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Samuel Beckett, scrittore, drammaturgo e poeta irlandese, Nobel per la Letteratura nel 1969. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Samuel Beckett


data di nascita: venerdì 13 aprile 1906 (118 anni fa)
data morte: venerdì 22 dicembre 1989 (34 anni fa)

Samuel Beckett: Scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell'assurdo.

Nato a Dublino, in Irlanda, e morto a Parigi nel dicembre del 1989, era figlio di protestanti, membri della Chiesa d'Irlanda. Completati gli studi universitari, nel 1932 si trasferì a Parigi che considerò la seconda patria. Qui strinse amicizia con il connazionale e grande romanziere James Joyce che influenzò la prima parte della sua produzione letteraria.

Risalgono a questo periodo i romanzi Murphy (1938) e Watt (1953, ma scritto nel 1942) e la lunga serie di racconti brevi, raccolti in More pricks than kicks ("Più punture che iatture", 1934). Dagli anni Cinquanta in poi, per la critica a partire dal romanzo Molloy (1951), prese le distanze dallo stile di Joyce, negando qualsiasi senso compiuto alla realtà e trasportando questa illogicità nell'incomunicabilità e nella staticità dei suoi personaggi.

Questo universo dell'assurdo trovò l'espressione più concreta nel teatro, a partire dal capolavoro Aspettando Godot del 1952 e proseguendo con i celebri drammi "Finale di partita" (1956) e "Giorni felici" (1961), che nel 1969 lo condussero al Nobel per la Letteratura.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: James Joyce
Altre voci del 13 aprile: Incidente nello spazio per Apollo 13; Biografia: Antonio Meucci; Biografia: Rudi Völler; Biografia: Ivano Bordon; L'Inter fuori dalla Champions; Doodle: Songkran Festival
Altre voci del 22 dicembre: La Costituzione italiana è approvata; Esce al cinema Lo chiamavano Trinità...; Biografia: Alex Baroni; Biografia: Piero Angela; Biografia: Giuseppe Bergomi; Biografia: Eleonora Lo Bianco; Biografia: Felice Pulici; Pallone d'oro 2003; Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 aprile
Eventi anno 1906
Santi e eventi 22 dicembre
Eventi anno 1989

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze