Almanacco del Giorno Doodle: Songkran Festival - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nel mondo buddhista il capodanno viene festeggiato nel cuore della stagione primaverile. È il Songkran, dal sanscrito Samkranti ("passaggio...

I Doodle di Google

Songkran Festival


13 aprile

Approfondimenti
Songkran
Videoreportage
Songkran Festival: Nel mondo buddhista il capodanno viene festeggiato nel cuore della stagione primaverile. È il Songkran, dal sanscrito Samkranti ("passaggio astrologico"), festeggiato dal 13 al 15 aprile nei paesi di tradizione theravāda (la più antica scuola buddhista) del Sud-est asiatico.

Principale rito di quest'antica tradizione è bagnarsi a vicenda con l'acqua, quale simbolo di purificazione spirituale: armate di secchi, pentole, tubi da giardino e pistole ad acqua, le persone si innaffiano tra di loro e lavano le statue di Buddha portate fuori dal tempio. In giorni diversi vengono portati al wat (area che comprende gli edifici sacri) cibo e sabbia, quest'ultima come contributo simbolico alla costruzione di un nuovo tempio.

Il Songkran è stato ricordato più volte da Google con quattro doodle locali (visibili in Cambogia, Laos e Thailandia), pubblicati nel 2008, 2009, 2011 e 2012.

Vedi Anche
Altre voci del 13 aprile: Incidente nello spazio per Apollo 13; Biografia: Antonio Meucci; Biografia: Samuel Beckett; Biografia: Rudi Völler; Biografia: Ivano Bordon; L'Inter fuori dalla Champions

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze