Almanacco del Giorno Biografia: Alex Baroni - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alex Baroni, cantautore italiano di musica leggera. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alex Baroni


data di nascita: giovedì 22 dicembre 1966 (57 anni fa)
data morte: sabato 13 aprile 2002 (22 anni fa)

Alex Baroni: Una voce potente e romantica entrata nel cuore di tanti, nonostante la breve esistenza stroncata da uno spaventoso incidente in moto.

Nato a Milano e morto a Roma nel 2002, dopo la laurea in chimica, insegna in una scuola e, come seconda attività, canta nei locali milanesi. Divenuto presto corista di artisti famosi (su tutti Eros Ramazzotti e Ivana Spagna), nel 1994 incide il primo disco "Fuorimetrica" (prodotto dallo stesso Ramazzotti, che duetta con lui in una canzone).

Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo come corista e lavora nell'orchestra RAI, mentre l'anno seguente gareggia sul palco dell'Ariston, nella categoria "giovani", con il brano Cambiare, conquistando il premio come "Miglior voce del Festival" e il "Premio Volare".

Il 1997 è un anno d'oro anche perché esce il primo album Alex Baroni, che va a ruba, e collabora alla versione italiana della colonna sonora del film Disney "Hercules". Il successo lo accompagna nel 1998, quando pubblica il suo primo disco estero, Onde, distribuito in vari paesi europei.

Si cimenta come paroliere collaborando ad alcuni album di Giorgia, alla quale si lega anche sentimentalmente. Nel 1999 dà alle stampe l'ultimo disco, "Pavimento liquido", che spopola nelle discoteche e in radio. Il nuovo millennio lo vede collaborare con star internazionali del calibro di Simon Le Bon, George Michael e Boy George. La morte gli impedisce di portare a termine il progetto di riunire gli Spandau Ballet.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giorgia; Almanacco Milano
Voci che parlano di Alex Baroni: Biografia: Giorgia (26/04/1971)
Altre voci del 22 dicembre: La Costituzione italiana è approvata; Esce al cinema Lo chiamavano Trinità...; Biografia: Piero Angela; Biografia: Giuseppe Bergomi; Biografia: Eleonora Lo Bianco; Biografia: Felice Pulici; Pallone d'oro 2003; Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
Altre voci del 13 aprile: Incidente nello spazio per Apollo 13; Biografia: Antonio Meucci; Biografia: Samuel Beckett; Biografia: Rudi Völler; Biografia: Ivano Bordon; L'Inter fuori dalla Champions; Doodle: Songkran Festival

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 dicembre
Eventi anno 1966
Santi e eventi 13 aprile
Eventi anno 2002

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze