Almanacco del Giorno Biografia: Piero Angela - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Piero Angela, divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Piero Angela


data di nascita: sabato 22 dicembre 1928 (95 anni fa)
data morte: sabato 13 agosto 2022 (un anno fa)

Piero Angela: Un volto storico della TV pubblica, dove per oltre quarant'anni ha condotto per mano il pubblico, di tutte le età, alla scoperta della scienza e del sapere in generale.

Figlio di un giusto tra le nazioni (il padre Carlo, medico, salvò numerosi ebrei dalla deportazione), nasce a Torino, dove fin da piccolo coltiva la sua sconfinata passione per la musica jazz, imparando a suonare il pianoforte.

L'assunzione in RAI nel 1952 lo destina alla carriera giornalistica, prima come cronista alla radio e poi come corrispondente dall'estero per la TV, fino al prestigioso primato di primo conduttore del TG2. La straordinaria esperienza dello sbarco sulla Luna (20 luglio 1969), raccontata dallo stesso Angela in un documentario, lo istrada verso la divulgazione scientifica, che porta sul piccolo schermo negli anni Settanta, con le trasmissioni Destinazione uomo e Indagine sulla parapsicologia.

L'esempio che gli viene dal mondo anglosassone, su tutti David Attenborough (un pioniere del documentario naturalistico), fa maturare in lui l'idea di Quark, programma che debutta sulla prima rete, il 18 marzo 1981, registrando 9 milioni di telespettatori. Un successo senza precedenti che lo accompagna negli anni, attraverso le versioni aggiornate di "Il mondo di Quark" e "Superquark".

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dalla fine degli anni Ottanta è impegnato con il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, da lui cofondato nel 1988) nella lotta contro maghi, astrologi e quanti millantano "poteri" paranormali.
Scompare a Cagliari il 13 agosto 2022.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alberto Angela; Almanacco Torino
Voci che parlano di Piero Angela: Prima puntata di Quark (18/03/1981); Biografia: Alberto Angela (08/04/1962)
Altre voci del 22 dicembre: La Costituzione italiana è approvata; Esce al cinema Lo chiamavano Trinità...; Biografia: Alex Baroni; Biografia: Giuseppe Bergomi; Biografia: Eleonora Lo Bianco; Biografia: Felice Pulici; Pallone d'oro 2003; Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Ron; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 dicembre
Eventi anno 1928
Santi e eventi 13 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze