Almanacco del Giorno Biografia: Alberto Angela - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alberto Angela


data di nascita: domenica 8 aprile 1962 (62 anni fa)

Approfondimenti
Alberto Angela
Intervista
Alberto Angela: Dai dinosauri alle tracce delle civiltà del passato, andare alla ricerca di qualcosa da spiegare e tramandare ai posteri è un "vizio" di famiglia.

Nato a Parigi, quando all'inizio degli anni Ottanta suo padre, il celebre Piero Angela, porta per la prima volta sullo schermo il "piacere della conoscenza" con Quark, lui studia Scienze Naturali alla Sapienza di Roma. Specializzatosi nelle più prestigiose università americane, tra cui Harvard, Columbia University e UCLA (Università della California a Los Angeles), si avvicina alla paleontologia e alla paleoantropologia.

Lo studio dei fossili lo porta a partecipare a importanti spedizioni internazionali, in una delle quali, nella Gola di Olduvai, vengono scoperti i resti fossili di un ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa. Dopo il debutto televisivo in Svizzera con il programma "Albatros", negli anni Novanta entra nel team de Il mondo di Quark, dove si occupa di dinosauri ed archeologia.

In seguito si ritaglia uno spazio personale con le trasmissioni Passaggio a Nord Ovest (dal 1997 su RAI Uno) e Ulisse - Il piacere della scoperta (dal 2000 su RAI Tre e dall'ottobre 2018 su RAI Uno). Nel gennaio 2018 e nel marzo 2019 grande successo per il programma Meraviglie, andato in onda sulla rete ammiraglia della RAI. Scrittore prolifico, nel 2014 pubblica "Viaggio nella Cappella Sistina", in cui offre una panoramica sullo splendido tesoro artistico dei Musei Vaticani, attraverso 150 tavole illustrate.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Piero Angela; Almanacco Giornalismo
Voci che parlano di Alberto Angela: Biografia: Piero Angela (22/12/1928)
Altre voci del 8 aprile: Scoperta la Venere di Milo; Biografia: Kofi Annan; Biografia: Jacques Brel; Biografia: Agostino Di Bartolomei; Biografia: Massimo Mariotti; Parte il Motomondiale 2012

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 aprile
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze