Almanacco del Giorno Biografia: Kofi Annan - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Kofi Annan, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Nobel per la Pace nel 2001. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Kofi Annan


data di nascita: venerdì 8 aprile 1938 (86 anni fa)
data morte: sabato 18 agosto 2018 (5 anni fa)

Approfondimenti
Kofi Annan
Sito Nobel
Filmato
Kofi Annan: Primo Capo dell'ONU africano nero, la sua opera di rinnovamento dell'istituzione e l'impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace.

Nato a Kumasi, nel Ghana, da una famiglia appartenente all'élite cittadina, si laureò nel 1961 in Economia al "Macalester College" di St. Paul, negli Stati Uniti. Specializzatosi in seguito all'Istituto di Alti Studi in Svizzera e al prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) (tra i massimi centri di ricerca del pianeta), ad appena 24 anni cominciò la carriera diplomatica per l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Entrato alle Nazioni Unite nel 1987, scalò le varie posizioni, raggiungendo il vertice nel 1997, con l'elezione a Segretario Generale dell'ONU. L'opera di mediazione nei conflitti e di lotta alla povertà e alle malattie (in particolare contro l'AIDS) proiettò Annan e l'ONU al massimo riconoscimento per la Pace, premiando il lavoro svolto «per un mondo meglio organizzato e con più pace».

Dopo aver lasciato il posto nel 2006 al sudcoreano Ban Ki-Moon, nel 2012 Annan è stato nominato inviato speciale delle Nazioni Unite e della Lega araba in Siria, sconvolta dalla guerra civile. Incarico cui ha rinunciato nell'agosto dello stesso anno per le profonde divisioni tra i membri dell'ONU. È scomparso a Berna il 18 agosto 2018.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Africa
Altre voci del 8 aprile: Scoperta la Venere di Milo; Biografia: Alberto Angela; Biografia: Jacques Brel; Biografia: Agostino Di Bartolomei; Biografia: Massimo Mariotti; Parte il Motomondiale 2012
Altre voci del 18 agosto: Nabokov pubblica Lolita; Janssen osserva per la prima volta l'elio; Biografia: Daniele Silvestri; Biografia: Roman Polanski; Biografia: Sergio Castellitto; Biografia: Gianni Rivera; Biografia: Esteban Cambiasso; Oro agli USA nella 4x200m femminile; Meno male che ci sono i bambini! Consigli ed esperienze di un pediatra papà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 aprile
Eventi anno 1938
Santi e eventi 18 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze