Almanacco del Giorno Biografia: Massimo Mariotti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Massimo Mariotti, ex hockeista su pista italiano, campione del mondo ed europeo, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Massimo Mariotti


data di nascita: mercoledì 8 aprile 1964 (60 anni fa)

Massimo Mariotti: Nato a Grosseto, è un allenatore ed ex hockeista su pista. Dalla stagione 1979/80 fino a quella 2010/11 (quindi ben oltre i 45 anni!) ha disputato 21 finali scudetto (undici di fila, di cui nove da giocatore) in 29 edizioni di play off (di cui 27 consecutive) alle quali ha preso parte.

In oltre 30 anni di carriera eccezionale ha vinto 11 scudetti (con Novara, Seregno, Prato, Follonica e Viareggio), 13 Coppe Italia e, tra i trofei internazionali, la storica conquista (per l'hockey su pista italiano) della Champions League con il Follonica nel 2005/06.

Con la Nazionale, di cui è stato anche allenatore, nei Mondiali dal 1984 al 1993 ha conquistato due ori, due argenti e un bronzo. A livello europeo ha vinto un oro, tre argenti e tre bronzi (un secondo e un terzo posto da allenatore). Importante anche il bronzo olimpico nei Giochi di Barcellona '92.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 8 aprile: Scoperta la Venere di Milo; Biografia: Alberto Angela; Biografia: Kofi Annan; Biografia: Jacques Brel; Biografia: Agostino Di Bartolomei; Parte il Motomondiale 2012

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 aprile
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze