Almanacco del Giorno Biografia: Jacques Brel - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jacques Brel, cantautore e compositore belga di lingua francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jacques Brel


data di nascita: lunedì 8 aprile 1929 (95 anni fa)
data morte: lunedì 9 ottobre 1978 (45 anni fa)

Jacques Brel: Tra i maggiori compositori del Novecento, la forza evocativa dei suoi testi ha ammaliato innumerevoli star della musica di ieri e di oggi.

Nato a Schaerbeek, a 3 km da Bruxelles, e scomparso a Bobigny nell'ottobre del 1978, iniziò a suonare nei cabaret di Parigi e tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta raggiunse il successo, pubblicando 13 album.

Apprezzato anche come attore e regista teatrale, lasciò celebri brani, su tutti Ne me quitte pas, reinterpretate o tradotte da artisti come Céline Dion, Nina Simone, David Bowie e gli italiani Gino Paoli, Patty Pravo e Franco Battiato.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 8 aprile: Scoperta la Venere di Milo; Biografia: Alberto Angela; Biografia: Kofi Annan; Biografia: Agostino Di Bartolomei; Biografia: Massimo Mariotti; Parte il Motomondiale 2012
Altre voci del 9 ottobre: Disastro del Vajont; Primo romanzo di Sciascia; Biografia: John Lennon; Biografia: Caparezza; Biografia: Guillermo del Toro; Biografia: Laure Manaudou; Biografia: Steve Ovett; Serie A 1988-89; Cammello

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 aprile
Eventi anno 1929
Santi e eventi 9 ottobre
Eventi anno 1978

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze