Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Bergomi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Bergomi, ex calciatore italiano, campione del mondo 1982, allenatore, opinionista televisivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Giuseppe Bergomi


data di nascita: domenica 22 dicembre 1963 (60 anni fa)

Giuseppe Bergomi: Nato a Milano, è un ex calciatore, campione del mondo nel 1982 (a 18 anni) e medaglia di bronzo nei Mondiali di Italia '90.

Nella sua lunga carriera (dal 1979 al 1999) indossa solo la maglia dell'Inter, in campionato per 519 volte nel ruolo di difensore ma con 23 reti all'attivo. Nella classifica generale delle presenze in serie A è quattordicesimo (seguito da Alberto Gilardino a 514, ritiratosi il 20 settembre 2018) e quarto in quella dei calciatori che hanno militato in una sola squadra.

In carriera vince due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e tre edizioni della Coppa UEFA. Nel 2004 è inserito da Pelé nella lista FIFA 100, ovvero tra i 125 migliori calciatori viventi.

In Nazionale gioca 81 volte, segnando 6 gol. Partecipa a 4 Mondiali, come Rivera, Albertosi, Zoff, Maldini, Cannavaro. Il portiere Buffon con 5 tornei detiene il record di Mondiali disputati da un calciatore italiano.

Dopo il ritiro dall'attività agonistica allena squadre di livello giovanile del Monza e dell'Atalanta. Dal 2003 è anche un apprezzato opinionista televisivo di Sky, spesso in coppia con il giornalista Fabio Caressa, con cui commenta pure i giochi FIFA per playstation.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alberto Gilardino; Biografia: Fabio Quagliarella; Almanacco Milano
Voci che parlano di Giuseppe Bergomi: Biografia: Claudio Gentile (27/09/1953)
Altre voci del 22 dicembre: La Costituzione italiana è approvata; Esce al cinema Lo chiamavano Trinità...; Biografia: Alex Baroni; Biografia: Piero Angela; Biografia: Eleonora Lo Bianco; Biografia: Felice Pulici; Pallone d'oro 2003; Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 dicembre
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze