Almanacco del Giorno Biografia: Claudio Gentile - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Claudio Gentile, ex calciatore italiano, campione del mondo 1982, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Claudio Gentile


data di nascita: domenica 27 settembre 1953 (70 anni fa)

Claudio Gentile: Nato a Tripoli, è un ex calciatore italiano (i genitori sono siciliani). Dal 1973 al 1988 scende in campo in Serie A 353 volte, indossando la maglia di Juventus (dove vince sei scudetti, due Coppe Italia, una Coppa UEFA e una Coppa delle Coppe), Fiorentina e Piacenza.

Colleziona 71 presenze in Nazionale ed è campione del mondo con l'Italia nel 1982, consegnando alla storia del calcio il duello con Maradona nel confronto con l'Argentina. Da allenatore, nel 2004, conquista con la Nazionale Under 21 il campionato europeo di categoria e con la Under 23 il bronzo alle Olimpiadi di Atene.

Tre anni dopo è all'ottavo posto nella classifica dei calciatori più rudi di tutti i tempi, stilata dal quotidiano inglese The Times. Con altri due connazionali, Giuseppe Bergomi (nono) e Marco Tardelli (decimo), compone il "peggior trio di cattivi" dei Mondiali di calcio Spagna 1982, ma in carriera risulta espulso una sola volta e per somma di ammonizioni.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marco Tardelli; Biografia: Giuseppe Bergomi
Voci che parlano di Claudio Gentile: Oro all’Argentina ad Atene 2004 (28/08/2004)
Altre voci del 27 settembre: Decifrati i geroglifici; Iniziano le Quattro giornate di Napoli; Biografia: Jovanotti; Biografia: Pier Francesco Pingitore; Biografia: Gwyneth Paltrow; Biografia: Grazia Deledda; Biografia: Francesco Totti; Prima puntata di 90° minuto; Doodle: Anniversario di Google!

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 settembre
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze