Almanacco del Giorno Biografia: Marco Pantani - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Marco Pantani, ex ciclista italiano, detto "il pirata". Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Marco Pantani


data di nascita: martedì 13 gennaio 1970 (54 anni fa)
data morte: sabato 14 febbraio 2004 (20 anni fa)

Marco Pantani: Nato a Cesena (Emilia-Romagna) e morto a Rimini nel febbraio 2004, è stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico.

Il pirata (soprannome dovuto all'uso della bandana) è stato un grande scalatore, ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in linea del 1995, un Giro d'Italia e un Tour de France nello stesso anno (il 1998, come lui solo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain).

La sua carriera, con 46 vittorie, e la sua vita sono state, però, segnate dall'uso di sostanze dopanti e stupefacenti e da uno stato depressivo. Un arresto cardiaco nel 2004 l'ha fermato per sempre. Nel dicembre 2021 è stata riaperta l'inchiesta con l'ipotesi di omicidio.

Dal 2004, per ricordare a tutti gli appassionati delle due ruote il grande campione, il Giro d'Italia ha assegnato alla più significativa salita il titolo Montagna Pantani, riconoscimento concesso solo al mitico Fausto Coppi con la "Cima Coppi", ovvero il passo più alto del percorso del Giro.
L'ultima salita è il titolo di una canzone che i Nomadi hanno dedicato a Marco Pantani.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Ciclismo
Voci che parlano di Marco Pantani: Pantani vince il Tour de France (02/08/1998); Pantani vince il Giro d’Italia (07/06/1998); Parte il primo Giro d'Italia (13/05/1909)
Altre voci del 13 gennaio: Naufragio della nave Concordia; Biografia: Sophie Tucker; Biografia: Stefania Belmondo; Biografia: Mario Yepes; Jordan si ritira dal basket; “Una questione Privata” di Beppe Fenoglio
Altre voci del 14 febbraio: San Valentino; Al cinema "Il silenzio degli innocenti"; Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli; Biografia: Daria Bignardi; Biografia: Valerio Mastandrea; Biografia: Valentina Vezzali; Biografia: Edinson Cavani; Biografia: Gianni Bugno; Le Olimpiadi di Oslo; Doodle: Il Giorno di San Valentino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 gennaio
Eventi anno 1970
Santi e eventi 14 febbraio
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze