Almanacco del Giorno Biografia: Edinson Cavani - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Edinson Cavani, calciatore uruguaiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Edinson Cavani


data di nascita: sabato 14 febbraio 1987 (37 anni fa)

Edinson Cavani: Giustamente annoverato tra i migliori calciatori in attività, è sempre pronto al massimo sacrificio sia in attacco che in difesa.

Nato a Salto (Uruguay), da fine agosto 2023 è un attaccante del Boca Juniors e della Nazionale uruguaiana. Edinson Roberto Cavani Gómez, il nome completo, è di origini italiane (il nonno paterno era di Maranello, in provincia di Modena).

El Matador cresce nel Danubio, poi nel gennaio 2007, per cinque milioni di euro, arriva al Palermo, dove rimane fino al luglio 2010 (109 presenze in A con 34 reti), quando si trasferisce al Napoli (costo totale dell'operazione 17 milioni).

All'ombra del Vesuvio avviene l'esplosione del suo talento, reso inconfutabile anche dalle numerose e frequenti realizzazioni. In 104 presenze in serie A, infatti, mette a segno ben 78 reti. Con i partenopei vince la Coppa Italia 2012 e con la Nazionale conquista la Coppa America 2011.

Nel luglio 2013 il Paris Saint-Germain paga 64 milioni di euro per inserirlo nella propria rosa, già ricca di grandi campioni. Nella capitale francese conquista sei scudetti, cinque Coppe di Lega, quattro Coppe e sei Supercoppe francesi. Nel giugno 2020 non rinnova il contratto e quattro mesi dopo va al Manchester United, dove rimane fino al trasferimento, da svincolato, in Spagna al Valencia a fine agosto 2022.

Vedi Anche
Voci che parlano di Edinson Cavani: Biografia: Marcelo Salas (24/12/1974)
Altre voci del 14 febbraio: San Valentino; Al cinema "Il silenzio degli innocenti"; Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli; Biografia: Daria Bignardi; Biografia: Valerio Mastandrea; Biografia: Valentina Vezzali; Biografia: Gianni Bugno; Le Olimpiadi di Oslo; Doodle: Il Giorno di San Valentino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 febbraio
Eventi anno 1987

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze