Almanacco del Giorno “Una questione Privata” di Beppe Fenoglio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 gennaio, per la rubrica 'Angolo Lettura'. Evento avvenuto 4 anni fa. Questa settimana consigliamo il libro scritto da Beppe Fenoglio, pubblicato nel 1963, “Una questione Privata”. Una storia...

Angolo Lettura

“Una questione Privata” di Beppe Fenoglio


domenica 13 gennaio 2013 (4 anni fa)

Approfondimenti
Beppe Fenoglio
“Una questione Privata” di Beppe Fenoglio: Questa settimana consigliamo il libro scritto da Beppe Fenoglio, pubblicato nel 1963, “Una questione Privata”. Una storia d’amore e di amicizia che ha come scenografia la resistenza partigiana italiana. Milton è un partigiano, uno studente universitario pensieroso e schivo, innamorato di Fulvia, una giovane ragazza torinese. Durante un’azione militare rivede la casa dove la ragazza viveva e dove passavano interi pomeriggi ad ascoltare musica e chiacchierare.

“La bocca socchiusa, le braccia abbandonate lungo i fianchi, Milton guardava la villa di Fulvia, solitaria sulla collina che degradava sulla città di Alba.
Il cuore non gli batteva, anzi sembrava latitante dentro il suo corpo.
Ecco i quattro ciliegi che fiancheggiavano il vialettone oltre il cancello appena accostato, ecco i due faggi che svettavano di molto oltre il tetto scuro e lucido. I muri erano sempre candidi, senza macchie né fumosità, non stinti dalle violente piogge degli ultimi giorni. Tutte le finestre erano chiuse, a catenella, visibilmente da lungo tempo.
«Quando la rivedrò? Prima della fine della guerra è impossibile. Non è nemmeno augurabile. Ma il giorno stesso che la guerra finisce correrò a Torino a cercarla. E’ lontana da me esattamente quanto la nostra vittoria».”


Milton divaga tra i ricordi e i luoghi del suo amore e scopre che Fulvia si è innamorata del suo migliore amico Giorgio, anche lui partigiano, e che, quest’ultimo, è stato catturato dai fascisti. La storia si snoda in due conflitti quello contro il regime fascista, nel quale Milton e Giorgio sono alleati, e quello privato nel quale Giorgio è il suo principale nemico, in quanto ama la stessa donna. Milton decide comunque di liberare Giorgio e lo può fare solo trovando un ostaggio con il quale scambiare l’amico/nemico.
Anche in questo libro Fenoglio rievoca, in modo secondario rispetto agli altri libri, la sua esperienza partigiana, la storia di amicizia e di amore si scontra con le cruente battaglie che rappresentano un legame di indissolubile alleanza tra il protagonista Milton e il suo antagonista/alleato Giorgio.

Vedi Anche
Altre voci del 13 gennaio: Naufragio della nave Concordia; Biografia: Sophie Tucker; Biografia: Marco Pantani; Biografia: Stefania Belmondo; Biografia: Mario Yepes; Jordan si ritira dal basket

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 gennaio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze