Almanacco del Giorno Costituita la Federazione Internazionale Sci - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 100 anni fa. Durante la "Settimana internazionale degli sport invernali" di Chamonix (Francia), successivamente riconosciuta come la prima...

Eventi Sportivi

Costituita la Federazione Internazionale Sci


sabato 2 febbraio 1924 (100 anni fa)

Approfondimenti
La Federazione
Costituita la Federazione Internazionale Sci: Durante la "Settimana internazionale degli sport invernali" di Chamonix (Francia), successivamente riconosciuta come la prima edizione delle Olimpiadi invernali, la precedente commissione diventa la Federazione Internazionale Sci (FIS), con l'adesione di 14 paesi.

Nei primi tempi la FIS si occupa solo di sci nordico, ovvero sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica. Nel 1930 viene incluso anche lo sci alpino con due discipline: la discesa libera e lo slalom.

Con il passare dei decenni vengono aggiunte le gare femminili e il raggio d'influenza della FIS si allarga ulteriormente fino a comprendere attualmente: sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, sci alpino, freestyle, snowboard, sci di velocità, sci sull'erba e telemark.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sci
Altre voci del 2 febbraio: L'ispettore Raciti vittima del tifo violento; Pubblicato l'Ulisse di Joyce; Biografia: James Joyce; Biografia: Shakira; Biografia: Gabriella Golia; Biografia: Carlo Delle Piane; Biografia: Filippo Magnini; Biografia: Raimondo D'Inzeo; Biografia: Caterina Bosetti; Federer n° 1 al mondo; Doodle: Gaston Julia e i frattali

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 febbraio
Eventi anno 1924

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze