Almanacco del Giorno Biografia: Kobe Bryant - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Kobe Bryant, ex cestista statunitense, campione olimpico 2008 e 2012. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Kobe Bryant


data di nascita: mercoledì 23 agosto 1978 (45 anni fa)
data morte: domenica 26 gennaio 2020 (4 anni fa)

Kobe Bryant: Nato a Filadelfia (in Pennsylvania), è un ex cestista statunitense, prevalentemente nel ruolo di guardia tiratrice.

Trascorre parte della sua infanzia in Italia, dove inizia a giocare a basket, perché il padre allena squadre italiane. Tornato negli States, entra fra i professionisti, riuscendo ad essere selezionato, in seguito ad uno scambio, dai Los Angeles Lakers. Bryant fornisce prestazioni di caratura sempre maggiore, conquistandosi la fama internazionale.

È al terzo posto tra i migliori marcatori NBA di sempre. Ha una media di 26 punti a partita oltre a uno score medio di 4,7 assist, 5,3 rimbalzi ed un totale di oltre 1.800 palle rubate. Coi Lakers conquista cinque titoli NBA. Nel 2007 riceve il premio di miglior giocatore della Lega (MVP). Con la Nazionale statunitense vince due ori olimpici (2008 e 2012).

Nel novembre 2015 preannuncia il ritiro per fine stagione e così il 13 aprile 2016 dà l'addio al basket giocato, segnando pure 60 punti nel match contro l'Utah Jazz.

La sua notorietà gli permette, nel corso della carriera, di stipulare sostanziosi contratti con sponsor come Adidas, Nike e Nutella. Grazie anche a questi, nel 2014, è il decimo sportivo più pagato al mondo.

Il 26 gennaio 2020 l'elicottero che lo trasporta, con la figlia Gianna di tredici anni e altre sette persone, precipita, prendendo fuoco e provocando la morte di tutti i passeggeri.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallacanestro
Altre voci del 23 agosto: Sacco e Vanzetti condannati a morte; Weed brevetta le catene da neve; Biografia: Rita Pavone; Biografia: Alex Britti; Biografia: Gene Kelly; Biografia: Giuseppe Meazza; Biografia: Demetrio Albertini; Europei di atletica 1998; Sbarra d’oro per Cassina; Doodle: Alois Jirásek
Altre voci del 26 gennaio: Rinvenuto il diamante più grande della storia; Biografia: Paul Newman; Biografia: Daniele Luttazzi; Biografia: Eddie van Halen; Biografia: José Mourinho; Biografia: Alessandra Sensini; Biografia: Gian Piero Gasperini; Biografia: Valentina Arrighetti; Biografia: Sebastian Giovinco; Biografia: Delio Rossi; Le Olimpiadi di Cortina; Doodle: Festa della Repubblica in India; Noi che ci vogliamo così bene

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 agosto
Eventi anno 1978
Santi e eventi 26 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze