Almanacco del Giorno Le Olimpiadi di Cortina - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 gennaio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 68 anni fa. A Cortina d'Ampezzo, dal 26 gennaio al 5 febbraio 1956, per i VII Giochi Olimpici invernali arrivano 821 atleti da 32 paesi per gareggiare...

Eventi Sportivi

Le Olimpiadi di Cortina


giovedì 26 gennaio 1956 (68 anni fa)

Le Olimpiadi di Cortina: A Cortina d'Ampezzo, dal 26 gennaio al 5 febbraio 1956, per i VII Giochi Olimpici invernali arrivano 821 atleti da 32 paesi per gareggiare in 24 competizioni di 4 sport (bob, hockey su ghiaccio, pattinaggio e sci).
Due importanti novità in questa edizione: il debutto ai Giochi invernali dell'URSS e la trasmissione televisiva delle gare.

Il medagliere finale vede primeggiare i sovietici con 16 medaglie (di cui 7 ori), mentre il bottino azzurro si limita al bob con un oro e due argenti.

Due medaglie arrivano dalla gara di bob a due, dove Lamberto Dalla Costa e Giacomo Conti su Italia I sono arrivati primi e, a un secondo e mezzo, il bob Italia II con Eugenio Monti ed Enzo Alvera. L'altro argento arriva dalla gara di bob a 4.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Veneto
Altre voci del 26 gennaio: Rinvenuto il diamante più grande della storia; Biografia: Paul Newman; Biografia: Daniele Luttazzi; Biografia: Eddie van Halen; Biografia: José Mourinho; Biografia: Alessandra Sensini; Biografia: Gian Piero Gasperini; Biografia: Valentina Arrighetti; Biografia: Sebastian Giovinco; Biografia: Delio Rossi; Doodle: Festa della Repubblica in India; Noi che ci vogliamo così bene

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 gennaio
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze