Almanacco del Giorno Biografia: Eddie van Halen - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Eddie van Halen, chitarrista olandese naturalizzato statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Eddie van Halen


data di nascita: mercoledì 26 gennaio 1955 (69 anni fa)
data morte: martedì 6 ottobre 2020 (3 anni fa)

Eddie van Halen: Tra i big assoluti della chitarra, che rivisitò in chiave originale, sia nel modo di suonarla, sia per le sonorità inedite che ne derivò, facendo scuola nel genere rock ed heavy metal.

Nato ad Amsterdam, Edward Lodewijk van Halen prende confidenza con la chitarra da adolescente, ispirato dal fratello maggiore Alex e dal suo mito Jimmy Page, fondatore dei Led Zeppelin. Insieme con il fratello lascia l'Olanda per gli USA, dove fonda la band Van Halen.

Dalla fine degli anni Settanta vanno incontro al successo grazie a brani come Eruption e Jump, da cui emerge l'innovativa tecnica di Eddie, in particolare il tapping che consiste nel suonare la chitarra con entrambe le mani sulla tastiera. Tra i meriti di Eddie anche l'aver creato la Frankenstrat, un nuovo tipo di chitarra che unisce il suono di una Gibson agli aspetti strutturali di una Fender.
Il 6 ottobre 2020 muore a Santa Monica (Stati Uniti).

Vedi Anche
Altre voci del 26 gennaio: Rinvenuto il diamante più grande della storia; Biografia: Paul Newman; Biografia: Daniele Luttazzi; Biografia: José Mourinho; Biografia: Alessandra Sensini; Biografia: Gian Piero Gasperini; Biografia: Valentina Arrighetti; Biografia: Sebastian Giovinco; Biografia: Delio Rossi; Le Olimpiadi di Cortina; Doodle: Festa della Repubblica in India; Noi che ci vogliamo così bene
Altre voci del 6 ottobre: Iniziano le trasmissioni radiofoniche; Inaugurato il Moulin Rouge; Biografia: Le Corbusier; Biografia: Paola Ferrari; Biografia: Paolo Valenti; Biografia: Klaus Dibiasi; Biografia: Ottavio Bianchi; Nasce la serie A!; Eurovolley, quarte le italiane; Margherita Dolcevita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 gennaio
Eventi anno 1955
Santi e eventi 6 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze