Almanacco del Giorno Biografia: Paolo Valenti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Paolo Valenti, giornalista e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paolo Valenti


data di nascita: venerdì 6 ottobre 1922 (101 anni fa)
data morte: giovedì 15 novembre 1990 (33 anni fa)

Approfondimenti
Paolo Valenti
Roma
Ricordo
Paolo Valenti: Al triplice fischio dell'arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l'Italia del pallone alla testa di un "esercito" di inviati.

Romano doc, Paolo Valenti entrò in RAI negli anni Cinquanta, iniziando come commentatore di vari sport, dal ciclismo al pugilato, e di avvenimenti importanti, tra cui quattro edizioni delle Olimpiadi. Nel 1970 arrivò l'intuizione che diede un nuovo corso al giornalismo sportivo televisivo, monopolizzando la domenica pomeriggio degli italiani per oltre trent'anni: insieme con Barendson e Pascucci ideò 90° minuto!

Mantenne la conduzione al 1976 al 1990, dando una profonda impronta al programma (lontano dal calcio "urlato" di certe tribune televisive), entrato grazie a lui nel cuore di milioni di spettatori. Scomparve a Roma il 15 novembre del 1990, tre giorni prima del programmato congedo da "90° minuto".

A lui è intitolato un premio biennale destinato al giornalismo sportivo radiotelevisivo di qualità.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 6 ottobre: Iniziano le trasmissioni radiofoniche; Inaugurato il Moulin Rouge; Biografia: Le Corbusier; Biografia: Paola Ferrari; Biografia: Klaus Dibiasi; Biografia: Ottavio Bianchi; Nasce la serie A!; Eurovolley, quarte le italiane; Margherita Dolcevita
Altre voci del 15 novembre: Microsoft lancia Xbox; Intel lancia il primo microprocessore; Biografia: Antonella Ruggiero; Biografia: Francesco Rosi; Biografia: Giaan Rooney; Biografia: Paulo Dybala; I primi Mondiali di calcio a 5

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 ottobre
Eventi anno 1922
Santi e eventi 15 novembre
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze