Almanacco del Giorno Biografia: Paul Newman - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Paul Newman, attore, regista e produttore cinematografico americano, tre volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paul Newman


data di nascita: lunedì 26 gennaio 1925 (99 anni fa)
data morte: venerdì 26 settembre 2008 (15 anni fa)

Paul Newman: Gli occhi blu più famosi di Hollywood sono i suoi. Lui è uno degli attori più affascinanti della storia del cinema.

Nato a Shaker Heights, nell'Ohio, e morto a Westport nel 2008, ha debuttato nel 1953 in teatro a Broadway con "Picnic", per poi approdare al cinema nel 1954, offrendo un primo assaggio del suo talento, due anni dopo, con Lassù qualcuno mi ama, nel ruolo del pugile Rocky Graziano.

Con La gatta sul tetto che scotta del 1958 ha conquistato la prima nomination agli Oscar, guadagnando la ribalta con film come "Lo spaccone", "Exodus", "Intrigo a Stoccolma" e "Nick mano fredda". Le tre statuette sono arrivate molto più tardi: prima alla "carriera", poi come "miglior attore protagonista" (per "Il colore dei soldi"), infine per meriti umanitari.

Appassionato di automobilismo, ha preso parte a diverse gare, su tutte la 47ª edizione della 24 ore di Le Mans, in cui è arrivato secondo. Tra i riconoscimenti ottenuti, sei Golden Globe, l'Orso d'argento al Festival di Berlino 1995 e la mitica stella sulla Walk of Fame.

Vedi Anche
Altre voci del 26 gennaio: Rinvenuto il diamante più grande della storia; Biografia: Daniele Luttazzi; Biografia: Eddie van Halen; Biografia: José Mourinho; Biografia: Alessandra Sensini; Biografia: Gian Piero Gasperini; Biografia: Valentina Arrighetti; Biografia: Sebastian Giovinco; Biografia: Delio Rossi; Le Olimpiadi di Cortina; Doodle: Festa della Repubblica in India; Noi che ci vogliamo così bene
Altre voci del 26 settembre: Supercar debutta in tv; Primo numero di Dylan Dog; Terremoto in Umbria e Marche; Biografia: Olivia Newton-John; Biografia: Edoardo Scarfoglio; Biografia: Serena Williams; Biografia: Michael Ballack; Australia II vince l'America's Cup; Il Mondiale Superbike è di Biaggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 gennaio
Eventi anno 1925
Santi e eventi 26 settembre
Eventi anno 2008

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze