Almanacco del Giorno Biografia: Daniele Luttazzi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Daniele Luttazzi, attore, comico, scrittore e musicista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Daniele Luttazzi


data di nascita: giovedì 26 gennaio 1961 (63 anni fa)

Daniele Luttazzi: «Questo telegiornale andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali» è una delle sue battute più... cosmiche!

Nato a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, Daniele Fabbri, il vero nome, palesa fin da studente di Medicina uno spirito anticonformista e dissacratore, consegnando la tesi ma rifiutandosi di discuterla per protesta contro le baronie universitarie.

In onore al musicista e attore Lelio Luttazzi, cambia il cognome, con cui debutta a teatro alla fine degli anni Ottanta; uno dei suoi monologhi colpisce Renzo Arbore, che lo lancia su Rai Due nel programma "D.O.C.".

La consacrazione arriva con Mai dire gol dal 1996 al 1998, grazie a personaggi storici come Panfilo Maria Lippi, il prof. Fontecedro e Luisella. Come conduttore esordisce prima con Barracuda (1998-99 su Italia 1) e poi con Satyricon (2001), che è costretto a interrompere alla 12ª puntata, dopo il cosiddetto "Editto bulgaro" di Silvio Berlusconi.

Da quel momento prosegue l'attività satirica principalmente a teatro, interrotta per un breve periodo nel 2007 dal ritorno in TV su LA7 con "Decameron", chiuso in seguito a una battuta ritenuta offensiva sul giornalista Giuliano Ferrara. Enorme successo di vendite accoglie il libro "Lolito. Una parodia", pubblicato prima delle elezioni politiche del 2013, in allegato a il Fatto Quotidiano.

Vedi Anche
Altre voci del 26 gennaio: Rinvenuto il diamante più grande della storia; Biografia: Paul Newman; Biografia: Eddie van Halen; Biografia: José Mourinho; Biografia: Alessandra Sensini; Biografia: Gian Piero Gasperini; Biografia: Valentina Arrighetti; Biografia: Sebastian Giovinco; Biografia: Delio Rossi; Le Olimpiadi di Cortina; Doodle: Festa della Repubblica in India; Noi che ci vogliamo così bene

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 gennaio
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze