Almanacco del Giorno Biografia: Fausto Coppi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fausto Coppi, ex ciclista italiano, tre volte campione del mondo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Fausto Coppi


data di nascita: lunedì 15 settembre 1919 (98 anni fa)
data morte: sabato 2 gennaio 1960 (57 anni fa)

Fausto Coppi: Famoso e mitico ciclista su strada e su pista degli anni Quaranta e Cinquanta, nato a Castellania (in provincia di Alessandria) e morto il 2 gennaio 1960 a Tortona. Il suo nome, con quello di Gino Bartali (leggendaria la loro rivalità), è legato al periodo migliore del ciclismo italiano e mondiale, quando lo sport su due ruote riscuoteva un successo e un seguito che nel Terzo millennio è difficile comprendere appieno. Noto anche alle cronache rosa per una relazione extraconiugale.

In carriera vince cinque edizioni (arrivando anche due volte secondo) del Giro d’Italia e due del Tour de France. Nel suo palmarès ci sono anche due Mondiali su pista ed uno su strada.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gino Bartali; Almanacco Ciclismo; Almanacco Piemonte
Voci che parlano di Fausto Coppi: Biografia: Gino Bartali (18/07/1914); Prima vittoria di Fausto Coppi (09/06/1940); Gli sportivi italiani del XX secolo (31/12/1999)
Altre voci del 15 settembre: Assassinio di don Puglisi; Greenpeace inizia la sua attività; Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester; Crack Lehman Brothers; Biografia: Agatha Christie; Biografia: Oliver Stone; Biografia: Pippo Fava; Biografia: Gianmarco Pozzecco; Volley femminile, l’Italia campione del mondo; Apertura dei Giochi Olimpici di Sydney; Serie A 2002-2003; Doodle: I gialli di Agatha Christie; Lettera di dimissioni
Altre voci del 2 gennaio: Il più grande caso di spionaggio negli Usa; Biografia: Isaac Asimov; Biografia: Paolo Hendel; Biografia: Davide Santon; Doodle: Anniversario di Večerníček

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 settembre
Eventi anno 1919
Santi e eventi 2 gennaio
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze