Almanacco del Giorno Crack Lehman Brothers - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 9 anni fa. Un lunedì che segna tragicamente, e irrimediabilmente per il futuro, il sistema finanziario mondiale, sconvolgendo la vita di...

Accadde Oggi

Crack Lehman Brothers


lunedì 15 settembre 2008 (9 anni fa)

Crack Lehman Brothers: Un lunedì che segna tragicamente, e irrimediabilmente per il futuro, il sistema finanziario mondiale, sconvolgendo la vita di milioni di famiglie. Quel 15 settembre del 2008 non sancisce soltanto il fallimento della Lehman Brothers, quarta banca d'affari del pianeta, ma anche la più grande bancarotta della storia.

Fondata nel 1850 dal tedesco Henry Lehman e specializzata nella consulenza finanziaria e azionaria, la società viene trascinata nel baratro dall'amministratore delegato Richard Fuld e dalla sua politica speculativa di forte acquisizione di mutui subprime (concessi a soggetti con alto rischio d'insolvenza), utilizzati per la creazione di titoli derivati.

Lo scoppio della bolla dei mutui subprime e il conseguente crollo del mercato immobiliare statunitense portano la Lehman Brothers ad accumulare un debito di 613 miliardi di dollari! L'inevitabile crack fa precipitare Wall Street e innesca un effetto domino nel sistema finanziario mondiale, con effetti catastrofici e in larga parte irreversibili. Si perdono milioni di posti di lavoro, sempre più famiglie s'impoveriscono, aumenta la disoccupazione giovanile e si aggravano le disuguaglianze sociali.

Se da un lato si cercherà negli anni a seguire di porre rimedio regolamentando, in minima parte, il sistema bancario, dall'altro si assisterà alla beffa del mancato perseguimento dei responsabili e del parziale risarcimento dei risparmiatori danneggiati dal fallimento.

Vedi Anche
Altre voci del 15 settembre: Assassinio di don Puglisi; Greenpeace inizia la sua attività; Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester; Biografia: Agatha Christie; Biografia: Oliver Stone; Biografia: Pippo Fava; Biografia: Fausto Coppi; Biografia: Gianmarco Pozzecco; Volley femminile, l’Italia campione del mondo; Apertura dei Giochi Olimpici di Sydney; Serie A 2002-2003; Doodle: I gialli di Agatha Christie; Lettera di dimissioni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 settembre
Eventi anno 2008

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze