Almanacco del Giorno Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 193 anni fa. Otto ore era il tempo necessario, all'inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli....

Accadde Oggi

Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester


mercoledì 15 settembre 1830 (193 anni fa)

Approfondimenti
La tratta
Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester: Otto ore era il tempo necessario, all'inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli. Un'eternità rispetto alla velocità con cui l'economia inglese cresceva, trainata dalla Rivoluzione industriale (1760-1830).

Per abbattere notevolmente i tempi di percorrenza e consentire un maggiore flusso di merci tra le due città, si avviarono i lavori di una linea ferroviaria. Incaricato del progetto, l'ingegnere George Stephenson portò a termine un'opera senza precedenti: 4 km di galleria e 64 tra ponti e viadotti si resero indispensabili al completamento della tratta.

Costruita a doppio binario (in previsione dell'intenso traffico che l'avrebbe interessata), la ferrovia Liverpool-Manchester venne inaugurata il 15 settembre del 1830, dando la possibilità alle merci e dopo qualche anno anche ai passeggeri di percorrere la distanza in poco più di due ore.

Prima ferrovia al mondo a collegare due città, la linea è rimasta pressoché immutata e ancora oggi è utilizzata come linea secondaria.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 15 settembre: Assassinio di don Puglisi; Greenpeace inizia la sua attività; Crack Lehman Brothers; Biografia: Agatha Christie; Biografia: Oliver Stone; Biografia: Pippo Fava; Biografia: Fausto Coppi; Biografia: Gianmarco Pozzecco; Volley femminile, l’Italia campione del mondo; Apertura dei Giochi Olimpici di Sydney; Serie A 2002-2003; Doodle: I gialli di Agatha Christie; Lettera di dimissioni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze