Almanacco del Giorno Biografia: Marisa Merlini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Marisa Merlini, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marisa Merlini


data di nascita: lunedì 6 agosto 1923 (100 anni fa)
data morte: domenica 27 luglio 2008 (15 anni fa)

Marisa Merlini: Nata a Roma, è stata una delle migliori caratteriste del cinema italiano del dopoguerra e ha recitato in numerose pellicole.

Dopo aver debuttato al cinema in Stasera niente di nuovo (1942) di Mario Mattoli, cominciò presto a recitare insieme a grandissimi attori, a cominciare dal principe della risata Totò, che l'ebbe al suo fianco in diverse pellicole, tra cui Totò cerca casa e L'imperatore di Capri.

L'apice della popolarità lo raggiunse con il regista Luigi Comencini, che la scritturò per Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia (rispettivamente del 1953 e del 1954), accanto a uno straordinario Vittorio De Sica.

Protagonista di alcuni film con Alberto Sordi, su tutti Il vigile del 1960, negli ultimi anni di carriera partecipò a film e serie per le TV. Scomparve nel luglio del 2008 a Roma.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alberto Sordi; Biografia: Vittorio De Sica; Biografia: Totò; Almanacco Roma
Altre voci del 6 agosto: L’atomica su Hiroshima; Apre la mostra del cinema di Venezia; Primo condannato alla sedia elettrica; Inizia l’era di internet; Esordio dell’eroe Zorro; Biografia: Alexander Fleming; Biografia: Geri Halliwell; Biografia: Andy Warhol; Biografia: Robin van Persie; Biografia: Antonella Palmisano; Biografia: Carli Lloyd; Matt Biondi sotto i 49”; Doodle: Indipendenza della Bolivia; Doodle: Andy Warhol; Capovaccaio
Altre voci del 27 luglio: Moravia pubblica "Gli indifferenti"; Esordio di Bugs Bunny; Inizia la serie Stargate SG-1; Biografia: Maria Grazia Cucinotta; Biografia: Giosuè Carducci; Biografia: Peppino Di Capri; Biografia: Mario Del Monaco; Biografia: Clemente Russo; Biografia: Marek Hamšík; Biografia: Goran Pandev; Inaugurazione dei Giochi Olimpici 2012; Il Setterosa è campione del mondo; Il Settebello è terzo; Doodle: Enrique Granados

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 agosto
Eventi anno 1923
Santi e eventi 27 luglio
Eventi anno 2008

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze