Almanacco del Giorno Primo condannato alla sedia elettrica - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 133 anni fa. William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e...

Accadde Oggi

Primo condannato alla sedia elettrica


mercoledì 6 agosto 1890 (133 anni fa)

Approfondimenti
Kemmler
Primo condannato alla sedia elettrica: William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e cravatta, s'incammina verso la stanza della morte. Qui l'attende la sedia elettrica.

Quest'atroce pena capitale gli è stata inflitta per l'omicidio della moglie Marilda Ziegler, da lui assassinata con un'accetta. Legato alla sedia e con gli elettrodi attaccati in vari punti del corpo, poco dopo le 6,30 viene messo a morte in seguito a due scariche elettriche. Una scena agghiacciante per i presenti, che per la prima volta assistono a un'esecuzione per elettrocuzione.

Così si conclude la vita di un giovane americano, figlio di immigrati tedeschi che, dediti al più sfrenato alcolismo, lo avevano condannato a un'infanzia tutt'altro che felice. Rimasto orfano a dieci anni, aveva lasciato presto la scuola senza aver imparato né a leggere né a scrivere, finendo anch'egli preda dell'alcool.

A nulla sono valsi gli appelli del suo avvocato e del famoso inventore George Westinghouse sull'estrema crudeltà del tipo di esecuzione, appoggiata invece dall'inventore della lampadina Thomas Edison (i cui collaboratori avevano contribuito alla messa a punto del primo prototipo di sedia elettrica).

Abolita in molti stati in seguito al pronunciamento della Corte Suprema, che l'ha definita inusuale e crudele, la sedia elettrica è una pena capitale ancora prevista in parte degli Stati Uniti (tra cui Florida, Alabama e Vermont). Il più recente utilizzo è avvenuto nel carcere di Greensville, in Virginia, nel gennaio del 2013.

Vedi Anche
Altre voci del 6 agosto: L’atomica su Hiroshima; Apre la mostra del cinema di Venezia; Inizia l’era di internet; Esordio dell’eroe Zorro; Biografia: Alexander Fleming; Biografia: Geri Halliwell; Biografia: Andy Warhol; Biografia: Marisa Merlini; Biografia: Robin van Persie; Biografia: Antonella Palmisano; Biografia: Carli Lloyd; Matt Biondi sotto i 49”; Doodle: Indipendenza della Bolivia; Doodle: Andy Warhol; Capovaccaio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 agosto
Eventi anno 1890

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze