Almanacco del Giorno Capovaccaio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 agosto, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il capovaccaio, nome scientifico Neophron percnopterus, è un uccello appartenente alla famiglia degli Accipitridae. Questo uccello...

Il Mondo degli Animali

Capovaccaio


mercoledì 6 agosto 2014 (9 anni fa)

Capovaccaio: Il capovaccaio, nome scientifico Neophron percnopterus, è un uccello appartenente alla famiglia degli Accipitridae.

Questo uccello è il più piccolo tra gli avvoltoi africani, infatti, è alto circa 70 centimetri e ha un'apertura alare di 165 centimetri, il peso si aggira intorno ai 2 chili. La caratteristica fisica più evidente è il volto, pieno di rughe, giallo e completamente privo di piume. Il corpo è ricoperto da un piumaggio bianco, ma le penne remiganti, cioè quelle essenziali per il volo, sono nere. Il becco è sottile e ricurvo.

Vive principalmente in zone aperte di montagna o pianura dell'Africa, parte dell'Asia e dell'Europa.
E' l'ultimo avvoltoio che nidifica ancora in Italia. Si adatta a mangiare quello che i suoi compagni, più grossi di lui, lasciano sul terreno. Non attacca mai animali vivi ma si ciba di quelli deceduti. Si nutre di frutta marcia, verdura, insetti, uova e anche di placente, lasciate dal bestiame sul terreno. E' un uccello migratore.

Il capovaccaio è chiamato anche avvoltoio degli egizi, perché per gli antichi egizi era un uccello sacro e veniva utilizzato simbolicamente nei geroglifici. Nell'Alto Egitto raffigurava la dea Nekhbet che ornava la fronte del faraone insieme al cobra.

E' uno dei pochi uccelli che riesce a utilizzare utensili per procurarsi il cibo. Quando desidera nutrirsi di uova, prende nel becco un sasso e lo lascia cadere ripetute volte sull'uovo fino a ottenerne la rottura.

Vedi Anche
Altre voci del 6 agosto: L’atomica su Hiroshima; Apre la mostra del cinema di Venezia; Primo condannato alla sedia elettrica; Inizia l’era di internet; Esordio dell’eroe Zorro; Biografia: Alexander Fleming; Biografia: Geri Halliwell; Biografia: Andy Warhol; Biografia: Marisa Merlini; Biografia: Robin van Persie; Biografia: Antonella Palmisano; Biografia: Carli Lloyd; Matt Biondi sotto i 49”; Doodle: Indipendenza della Bolivia; Doodle: Andy Warhol

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze