Almanacco del Giorno Biografia: Alexander Fleming - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alexander Fleming, medico, biologo e farmacologo britannico, inventore della penicillina e Nobel per la Medicina. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alexander Fleming


data di nascita: sabato 6 agosto 1881 (142 anni fa)
data morte: venerdì 11 marzo 1955 (69 anni fa)

Approfondimenti
Fleming
Documentario
Alexander Fleming: Nato a Lochfield, nella regione scozzese dello Ayrshire Orientale, viene ricordato come una delle figure più eminenti della storia della medicina. La scoperta della penicillina, condotta in qualità di medico, biologo e farmacologo, contribuì a salvare milioni di vite.

Laureatosi in Medicina a Londra, si formò al Saint Mary's Hospital, risultando lo studente più brillante. Destinato a una carriera di chirurgo, l'incontro con il noto batteriologo Almroth Wright, nel 1902, gli cambiò la vita. Costui lo convinse a entrare all'Inoculation Department del Saint Mary Hospital.

L'obiettivo di Wright era di passare dalla vaccinazione preventiva a quella terapeutica. Fleming mostrò la strada giusta nel 1928, riuscendo a isolare la sostanza antibiotica penicillina dal fungo Penicillium notatum. Tredici anni dopo, il patologo australiano Howard Walter Florey e il collega tedesco Ernst Boris Chain, entrambi studiosi dell'Università di Oxford, testarono per la prima volta la penicillina su un paziente terminale.

Nel 1945, Fleming e i due studiosi di Oxford furono insigniti del Nobel per la Medicina, «per la scoperta della penicillina e dei suoi effetti curativi in molte malattie infettive».

Nominato Rettore dell'Università di Edimburgo nel 1951, quattro anni dopo morì a Londra e venne sepolto nella cripta di Saint-Paul, onore riservato a ben pochi sudditi di "Sua Maestà".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina; Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Alexander Fleming: Primo test della penicillina su un paziente (12/02/1941); Fleming scopre la penicillina (28/09/1928)
Altre voci del 6 agosto: L’atomica su Hiroshima; Apre la mostra del cinema di Venezia; Primo condannato alla sedia elettrica; Inizia l’era di internet; Esordio dell’eroe Zorro; Biografia: Geri Halliwell; Biografia: Andy Warhol; Biografia: Marisa Merlini; Biografia: Robin van Persie; Biografia: Antonella Palmisano; Biografia: Carli Lloyd; Matt Biondi sotto i 49”; Doodle: Indipendenza della Bolivia; Doodle: Andy Warhol; Capovaccaio
Altre voci dell'11 marzo: Disastro di Fukushima; Mary Shelly pubblica "Frankenstein"; Biografia: Torquato Tasso; Biografia: Sandra Milo; Biografia: Astor Piazzolla; Biografia: Rupert Murdoch; Biografia: Didier Drogba; Biografia: Michał Łasko; Biografia: Alessandro Florenzi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 agosto
Eventi anno 1881
Santi e eventi 11 marzo
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze