Almanacco del Giorno Biografia: Sandra Milo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Sandra Milo, attrice e conduttrice televisiva italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sandra Milo


data di nascita: sabato 11 marzo 1933 (91 anni fa)
data morte: lunedì 29 gennaio 2024

Approfondimenti
Sandra Milo
Scherzo
Scena
Sandra Milo: Protagonista al cinema e in TV nel ventennio '60-'80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo.

Nata a Tunisi da padre siciliano, Salvatrice Elena Greco (il vero nome) esordisce sul grande schermo accanto ad Alberto Sordi in "Lo scapolo" (1955). Il suo fascino ammaliante conquista il pubblico e un maestro del cinema del calibro di Roberto Rossellini che la scrittura per Il generale della Rovere, accanto a Vittorio De Sica, e "Vanina Vanini".

L'incontro decisivo è con Federico Fellini, di cui diventa amante e musa ispiratrice in capolavori come (1963) e Giulietta degli spiriti (1965), che le consegnano due Nastri d'Argento come "miglior attrice non protagonista". Protagonista nella TV pubblica come conduttrice, entra nella memoria collettiva uno sgradevole scherzo di cui rimane vittima in diretta: una telefonata anonima l'avverte che il figlio è grave in seguito a un incidente stradale.

Legata al leader del PSI Bettino Craxi, nel 1999 subisce una condanna a tredici mesi di carcere per una truffa immobiliare. Dopo una lunga assenza, nel 2010 torna sul piccolo schermo, prendendo parte alla settima edizione del reality L'isola dei famosi. Partecipa ai programmi di RAI 1, dal giugno al settembre 2019, Io e te e, dal settembre al dicembre 2019 e nel gennaio 2020, Io e te di notte. Nel 2021 è tra i protagonisti del film Free-Liberi, che racconta la storia di cinque anziani in una casa di riposo. Scompare a Roma il 29 gennaio 2024.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Federico Fellini; Biografia: Roberto Rossellini; Biografia: Vittorio De Sica; Biografia: Alberto Sordi
Altre voci dell'11 marzo: Disastro di Fukushima; Mary Shelly pubblica "Frankenstein"; Biografia: Torquato Tasso; Biografia: Astor Piazzolla; Biografia: Rupert Murdoch; Biografia: Didier Drogba; Biografia: Michał Łasko; Biografia: Alessandro Florenzi
Altre voci del 29 gennaio: Benz brevetta la prima vettura a motore; Prima edizione del Festival di Sanremo; Biografia: John Davison Rockefeller jr; Biografia: Amii Stewart; Biografia: Tom Selleck; Biografia: Venanzio Ortis; Biografia: Eleonora Ambrosi; Biografia: Josip Iličič; 100ª edizione dell'Australian Open; Doodle: Anton Čechov; Ara gialloblu

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 marzo
Eventi anno 1933
Santi e eventi 29 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze