Almanacco del Giorno Biografia: Roberto Rossellini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Roberto Rossellini, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Roberto Rossellini


data di nascita: martedì 8 maggio 1906 (117 anni fa)
data morte: venerdì 3 giugno 1977 (46 anni fa)

Roberto Rossellini: Regista di opere che hanno scritto la storia del cinema italiano, con De Sica e Visconti completa la triade dei maestri del neorealismo cinematografico.

Nato a Roma e qui scomparso nel giugno del 1977, prese confidenza con il dietro le quinte della "settima arte", frequentando la sala cinematografica del padre, la prima aperta nella Capitale. Con il primo lavoro, un documentario dal titolo "Preludio al pomeriggio di un fauno", si guadagnò nel 1938 l'ingaggio tra gli sceneggiatori in "Luciano Serra pilota", uno dei film italiani più famosi della prima metà Novecento.

Debutta come regista nel 1941 con La nave bianca, primo capitolo della cosiddetta "Trilogia della guerra fascista", alla quale fece seguito la "Trilogia Neorealista o della guerra antifascista". Con essa sfornò tre capolavori assoluti: Roma città aperta, che trionfò alla prima edizione del Festival di Cannes (1946) e lanciò Anna Magnani tra le star internazionali, Paisà e Germania anno zero.

Legato per lungo tempo alla diva hollywoodiana Ingrid Bergman, che diresse tra gli altri in "Europa '51", nel 1957 ottenne il Leone d'Oro al "miglior film" al Festival di Venezia, per il Il generale Della Rovere (con uno straordinario Vittorio De Sica). Convinto della funzione didattica della TV, si dedicò a film di carattere culturale, divisi in "Ritratti di personaggi" e "Ritratti d'epoca".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Anna Magnani; Biografia: Vittorio De Sica; Biografia: Aldo Fabrizi; Biografia: Ingrid Bergman; Almanacco Roma
Voci che parlano di Roberto Rossellini: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar (21/03/1956); Biografia: Isabella Rossellini (18/06/1952); Biografia: Anna Magnani (07/03/1908); Biografia: Sandra Milo (11/03/1933)
Altre voci del 8 maggio: Pemberton brevetta la Coca-Cola; Biografia: Enrique Iglesias; Biografia: Vittorio Sgarbi; Biografia: Mike D'Antoni; Biografia: Marisa Masullo; Doodle: 100° Giro d'Italia; Cigno Reale
Altre voci del 3 giugno: Ultimo episodio di Star Trek; Nasce la CGIL; Biografia: Checco Zalone; Biografia: Maurizio Mattioli; Biografia: Tony Curtis; Biografia: Rafael Nadal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 maggio
Eventi anno 1906
Santi e eventi 3 giugno
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze