Almanacco del Giorno Cigno Reale - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 maggio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il cigno reale o cigno bianco, nome scientifico "Cygnus olor", è un uccello acquatico appartenente alla famiglia degli...

Il Mondo degli Animali

Cigno Reale


mercoledì 8 maggio 2013 (10 anni fa)

Cigno Reale: Il cigno reale o cigno bianco, nome scientifico "Cygnus olor", è un uccello acquatico appartenente alla famiglia degli Anatidi. Questi uccelli possono raggiungere una lunghezza di centocinquanta centimetri e un peso di ventitré chili, hanno un'apertura alare che può superare i due metri. Il piumaggio è bianco, il becco è arancione ed è bordato da una striscia nera. La caratteristica fisica più evidente è il collo lungo e flessuoso. Il maschio e la femmina non presentano particolari dimorfismi sessuali, solo un rigonfiamento carnoso alla base del becco è presente in modo più accentuato nel maschio.

I cigni reali vivono in zone umide e ricche di vegetazione, sono diffusi soprattutto in Europa, in nord Africa e in Asia. In Italia, il cigno, è stato introdotto in diversi laghi, le popolazioni più numerose si trovano soprattutto nei laghi Maggiore ed Iseo.

Sono uccelli che si cibano prevalentemente di pesciolini, molluschi e piante acquatiche, che strappano dal fondale immergendo solo la testa in acqua, infatti, grazie al lungo collo riescono a raggiungere la vegetazione acquatica sommersa.

Una caratteristica dei cigni è che sono animali monogami, le coppie durano per tutta la vita. A differenza di quanto si può immaginare i cigni reali non sono uccelli migratori. Attualmente il cigno reale è una specie particolarmente protetta e non ci sono segnali di estinzione. In generale è un animale molto aggressivo con le altre specie e non teme l’uomo, infatti, vive con esso allo stato domestico o semi-domestico.

Una curiosità: in Finlandia è considerato l’animale simbolo del paese ed è stato usato come effige sulle monete da un euro.

Diverse sono le fiabe ispirate a questo elegante e fiero animale: prima tra tutte la famosa fiaba "Il brutto anatroccolo" di Hans Christian Andersen. Ricordiamo anche la fiaba dei "Cigni Selvatici" (sempre di Andersen) e quella dei fratelli Grimm "I sei cigni".

Vedi Anche
Altre voci del 8 maggio: Pemberton brevetta la Coca-Cola; Biografia: Roberto Rossellini; Biografia: Enrique Iglesias; Biografia: Vittorio Sgarbi; Biografia: Mike D'Antoni; Biografia: Marisa Masullo; Doodle: 100° Giro d'Italia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 maggio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze