Almanacco del Giorno Biografia: John Davison Rockefeller jr - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto John Davison Rockefeller jr, imprenditore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

John Davison Rockefeller jr


data di nascita: giovedì 29 gennaio 1874 (150 anni fa)
data morte: mercoledì 11 maggio 1960 (63 anni fa)

Approfondimenti
Rockefeller
John Davison Rockefeller jr: Un cognome altisonante della grande finanza, cui ha reso onore rilanciando le attività di famiglia e dedicandosi ad attività solidali e al sostegno della ricerca.

Nato a Cleveland, nell'Ohio, e morto a Tucson nel maggio del 1960, ereditò dal padre John Davison Rockefeller sr (l'uomo più ricco del mondo) le redini della compagnia petrolifera "Standard Oil", che gestì come direttore generale.

La crisi del '29, con il conseguente crollo dei prezzi, fece di lui uno dei maggiori proprietari immobiliari di New York; simbolo di quest'ascesa fu la costruzione del Rockefeller Center, un complesso di 19 edifici nel cuore di Manhattan.

Ricordato come filantropo, sostenne tra gli altri la ricerca contro il cancro; permise allo stato di acquistare un terreno, sul quale venne istituito il parco nazionale di Great Smoky Mountains (ancora oggi il più visitato degli Stati Uniti); donò il terreno su cui costruire il "Museum of Modern Art" di New York.

Vedi Anche
Voci che parlano di John Davison Rockefeller jr: Biografia: David Rockefeller (12/06/1915)
Altre voci del 29 gennaio: Benz brevetta la prima vettura a motore; Prima edizione del Festival di Sanremo; Biografia: Amii Stewart; Biografia: Tom Selleck; Biografia: Venanzio Ortis; Biografia: Eleonora Ambrosi; Biografia: Josip Iličič; 100ª edizione dell'Australian Open; Doodle: Anton Čechov; Ara gialloblu
Altre voci dell'11 maggio: I Mille sbarcano a Marsala; Biografia: Salvador Dalí; Biografia: Valentino; Biografia: Laetitia Casta; Biografia: Andrés Iniesta; L'Aberdeen batte il Real e vince la Coppa delle Coppe; Doodle: La danzatrice Martha Graham

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 gennaio
Santi e eventi 11 maggio
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze