Almanacco del Giorno Ara gialloblu - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 gennaio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. L'ara gialloblu, nome scientifico Ara ararauna, è un pappagallo appartenente alla famiglia degli Psittacidi. Questo pappagallo ha...

Il Mondo degli Animali

Ara gialloblu


mercoledì 29 gennaio 2014 (10 anni fa)

Approfondimenti
Ara ararauna
Video
Ara gialloblu: L'ara gialloblu, nome scientifico Ara ararauna, è un pappagallo appartenente alla famiglia degli Psittacidi.

Questo pappagallo ha un aspetto molto appariscente: piume di un intenso colore (che va dall'azzurro al blu) ricoprono la nuca e tutta la parte superiore del corpo, compresa quella delle ali e della coda; piume di un giallo vivace ricoprono l'addome e tutta la parte inferiore del corpo comprese le ali e la coda. La fronte ha piume di colore verde che sfumano verso il capo e la nuca, le guance sono di pelle nuda bianca con piccole strisce nere o verde scuro. Il becco grande e forte è ricurvo e nero. L'ara è uno dei pappagalli più grandi, infatti, può raggiungere i 90 centimetri di lunghezza e il peso può superare il chilo. Non c'è un evidente dimorfismo tra maschio e femmina.

Vive nelle foreste e nei boschi di Ecuador, Colombia, Panama, Venezuela, Brasile, Perù, Paraguay e Bolivia. Si nutre soprattutto di semi, frutta, germogli e bacche.
L'Ara gialloblu vive sui rami degli alberi, infatti, è fornita di piede zigodattilo, cioè in cui due diti sono rivolti in avanti e due all'indietro, il che gli permette una vita arboricola. Raramente però scende al suolo per nutrirsi di semi caduti, ovviamente la deambulazione è goffa.

L'Ara ararauna è un pappagallo tutelato dalla Convenzione di Washington, la sua detenzione è autorizzata soltanto per soggetti con anello inamovibile e con provata nascita in cattività.

Vedi Anche
Altre voci del 29 gennaio: Benz brevetta la prima vettura a motore; Prima edizione del Festival di Sanremo; Biografia: John Davison Rockefeller jr; Biografia: Amii Stewart; Biografia: Tom Selleck; Biografia: Venanzio Ortis; Biografia: Eleonora Ambrosi; Biografia: Josip Iličič; 100ª edizione dell'Australian Open; Doodle: Anton Čechov

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze