Almanacco del Giorno Biografia: Torquato Tasso - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Torquato Tasso, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, massimo esponente del Manierismo letterario. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Torquato Tasso


data di nascita: martedì 11 marzo 1544 (480 anni fa)
data morte: martedì 25 aprile 1595 (429 anni fa)

Torquato Tasso: Massimo esponente della corrente letteraria del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, fu uno dei maggiori autori del Cinquecento.

Nato a Sorrento, in provincia di Napoli, e morto a Roma nel 1595, non visse un'infanzia serena, a causa delle ritorsioni politiche subite dal padre e per via della separazione forzata dalla madre. Esperienze che influirono non poco sulla sua indole tormentata e afflitta da mania di persecuzione.

Dal punto di vista poetico rifletté appieno il clima del tempo, segnato dallo spirito della controriforma del Concilio di Trento e da un ritorno a un raffinato formalismo fine a se stesso e privo di stimoli culturali. A tale contesto si richiamano le sue opere, dal romanzo cavalleresco "Rinaldo" alle "Rime", fino al capolavoro della Gerusalemme liberata.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci dell'11 marzo: Disastro di Fukushima; Mary Shelly pubblica "Frankenstein"; Biografia: Sandra Milo; Biografia: Astor Piazzolla; Biografia: Rupert Murdoch; Biografia: Didier Drogba; Biografia: Michał Łasko; Biografia: Alessandro Florenzi
Altre voci del 25 aprile: Festa della Liberazione; Milano e Torino liberate dall'occupazione nazifascista; Biografia: Guglielmo Marconi; Biografia: Al Pacino; Biografia: Ella Fitzgerald; Biografia: Felipe Massa; Biografia: Johan Cruijff; Doodle: L'artista Karel Appel

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 marzo
Santi e eventi 25 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze