Almanacco del Giorno Biografia: Guglielmo Marconi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Guglielmo Marconi, fisico e inventore italiano, Nobel per la Fisica nel 1909. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Guglielmo Marconi


data di nascita: sabato 25 aprile 1874 (150 anni fa)
data morte: martedì 20 luglio 1937 (86 anni fa)

Guglielmo Marconi: Tra i più grandi inventori di tutti i tempi, è considerato il padre della radio e in generale il principale artefice della comunicazione a grandi distanze.

Nato a Bologna da famiglia nobile, il marchese Guglielmo Giovanni Maria Marconi studiò da autodidatta e compì i primi esperimenti sulla trasmissione telegrafica senza fili, ottenendo nel 1897 un primo brevetto sui "Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi".

Ignorato dalle istituzioni italiane, trovò ampio consenso e sostegno economico alle sue ricerche in Inghilterra, dove fondò una sua società, Marconi Wireless Telegraph Company Limited. La grande sfida di trasmettere a grandi distanze (negata dalla maggior parte dei suoi colleghi, per via della curvatura terrestre) fu vinta una prima volta nel 1899, con la prima comunicazione radiotelegrafica internazionale (attraverso la Manica), e una seconda nel 1901, mettendo in collegamento le due sponde dell'Atlantico (da Poldhu, in Cornovaglia, alla stazione di Saint John, sull'isola di Terranova).

Fu una svolta per le comunicazioni delle navi, e più tardi degli aerei, che da quel momento divennero più sicure grazie alla figura del "marconista" (dal nome appunto dell'inventore italiano) o "radiotelegrafista". Meriti che nel 1909 valsero a Marconi, e al collega tedesco Braun, il Nobel per la fisica «in riconoscimento del loro contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili».

Nominato nel 1914 senatore a vita del Regno d'Italia, ottenne numerosi attestati e riconoscimenti (tra cui 16 lauree honoris causa), oltre ad incarichi di prestigio su tutti quello di presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. La notizia della sua morte, avvenuta il 20 luglio del 1937, fu accolta dalle stazioni radio di tutto il mondo con due minuti di silenzio.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Bologna
Voci che parlano di Guglielmo Marconi: SOS come segnale di soccorso (01/07/1908); Marconi brevetta la radio (02/07/1897); Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale (27/03/1899)
Altre voci del 25 aprile: Festa della Liberazione; Milano e Torino liberate dall'occupazione nazifascista; Biografia: Al Pacino; Biografia: Ella Fitzgerald; Biografia: Felipe Massa; Biografia: Johan Cruijff; Doodle: L'artista Karel Appel
Altre voci del 20 luglio: L’uomo sbarca sulla Luna; G8 di Genova; Nascono le Capitanerie di porto; Biografia: Carlos Santana; Biografia: Giorgio Morandi; Biografia: Francesco Petrarca; Biografia: Denny Méndez; Biografia: Sebastiano Rossi; Doodle: Primo Allunaggio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 aprile
Santi e eventi 20 luglio
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze