Almanacco del Giorno G8 di Genova - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 16 anni fa. Per la terza volta l'Italia ospita il forum dei governi delle principali potenze più industrializzate del mondo, divenute otto con...

Accadde Oggi

G8 di Genova


venerdì 20 luglio 2001 (16 anni fa)

G8 di Genova: Per la terza volta l'Italia ospita il forum dei governi delle principali potenze più industrializzate del mondo, divenute otto con l’ingresso della Russia nel 1998 (le altre sono Usa, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada).

La scelta di Genova come sede si rivela non proprio felice: fin dalla vigilia del vertice si registrano scontri tra le forze dell'ordine e i dimostranti che cercano di accedere alla cosiddetta ”zona rossa”, tra cui i più violenti sono gli anarchici Black Bloc.

Le fasi più drammatiche si vivono con la morte di un giovane dimostrante, Carlo Giuliani, e il blitz delle forze dell'ordine alla scuola Diaz, nel corso del quale si verificano pestaggi e violenze a danno dei manifestanti, oggetto di un'azione giudiziaria nei confronti del comando di Polizia. Quest'ultimo episodio ispira nel 2012 il film Diaz del regista Daniele Vicari.

Il 5 luglio 2012 la Cassazione condanna in via definitiva gli alti funzionari della Polizia per la sanguinosa irruzione alla scuola Diaz. Un'altra pesante condanna arriva, ad aprile del 2015, dalla Corte europea per i diritti dell'uomo (che ha sede a Strasburgo), che definisce "torture" i metodi utilizzati in occasione del blitz, riconoscendo a un manifestante il risarcimento di 45mila euro. Nella stessa sentenza viene denunciata l'assenza di norme precise, nella legislazione italiana, che puniscano il reato di tortura.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova
Altre voci del 20 luglio: L’uomo sbarca sulla Luna; Nascono le Capitanerie di porto; Biografia: Carlos Santana; Biografia: Giorgio Morandi; Biografia: Francesco Petrarca; Biografia: Denny Méndez; Biografia: Sebastiano Rossi; Doodle: Primo Allunaggio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 luglio
Eventi anno 2001

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze