Almanacco del Giorno Nascono le Capitanerie di porto - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 158 anni fa. A vigilare da quasi un secolo e mezzo sulle coste italiane, sulla sicurezza in mare e sui traffici marittimi è il Corpo delle...

Accadde Oggi

Nascono le Capitanerie di porto


giovedì 20 luglio 1865 (158 anni fa)

Nascono le Capitanerie di porto: A vigilare da quasi un secolo e mezzo sulle coste italiane, sulla sicurezza in mare e sui traffici marittimi è il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera, dipendente dalla Marina Militare e operante come ufficio periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Subentrate nella gestione dei porti alle antiche magistrature del mare, le Capitanerie vennero istituite dal re Vittorio Emanuele II, con il regio decreto n. 2438 del 20 luglio 1865, firmato a Palazzo Pitti, nella Firenze allora capitale del Regno.

Nei decenni a venire assunsero sempre più il ruolo di autorità di controllo su tutto ciò che riguardava le attività portuali e marittime, affiancata ai compiti di polizia giudiziaria (nel contrastare ad esempio le violazioni al codice della navigazione) e di pronto intervento per il soccorso marittimo o per crimini commessi in mare.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 20 luglio: L’uomo sbarca sulla Luna; G8 di Genova; Biografia: Carlos Santana; Biografia: Giorgio Morandi; Biografia: Francesco Petrarca; Biografia: Denny Méndez; Biografia: Sebastiano Rossi; Doodle: Primo Allunaggio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze