Almanacco del Giorno Biografia: Giosuè Carducci - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giosuè Carducci, poeta e scrittore, primo italiano a conquistare il Nobel per la Letteratura. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giosuè Carducci


data di nascita: lunedì 27 luglio 1835 (188 anni fa)
data morte: sabato 16 febbraio 1907 (117 anni fa)

Giosuè Carducci: Nato a Valdicastello, frazione di Pietrasanta (in provincia di Lucca), Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana moderna, primo scrittore italiano ad ottenere l'ambito Premio Nobel per la Letteratura.

Ispirato dagli ideali risorgimentali e da un senso spiccato della patria, Carducci viene ricordato per la preziosa opera di critica letteraria e di erudizione, che oltre a essere un cardine dell'insegnamento letterario del sistema scolastico italiano, rappresentò un modello per generazioni di poeti e scrittori.

Dalle Rime Nuove alle Odi Barbare la sua poesia ambì alla massima purezza e alla solennità di stile, in ciò raccogliendo l’eredità dei classici greci e latini e della lirica rinascimentale. Moderna fu la visione di letterato impegnato civilmente per la propria idea di nazione e per gli ideali politici, in cui credeva.

Eletto al Senato nel 1890, si batté soprattutto in favore degli insegnanti e per il ruolo centrale della scuola nella società italiana. Nell'ottobre del 1906 l'Accademia svedese gli assegnò il Premio Nobel per la Letteratura, motivandolo «non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica».

Scomparve il 16 febbraio dell'anno seguente a Bologna e fu qui sepolto, nel Cimitero monumentale della Certosa.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Voci che parlano di Giosuè Carducci: Primo Nobel a un italiano (10/10/1906)
Altre voci del 27 luglio: Moravia pubblica "Gli indifferenti"; Esordio di Bugs Bunny; Inizia la serie Stargate SG-1; Biografia: Maria Grazia Cucinotta; Biografia: Peppino Di Capri; Biografia: Mario Del Monaco; Biografia: Clemente Russo; Biografia: Marek Hamšík; Biografia: Goran Pandev; Inaugurazione dei Giochi Olimpici 2012; Il Setterosa è campione del mondo; Il Settebello è terzo; Doodle: Enrique Granados
Altre voci del 16 febbraio: Fidel Castro, primo ministro di Cuba; Biografia: Claudio Amendola; Biografia: John Schlesinger ; Biografia: Valentino Rossi; Biografia: John McEnroe; Biografia: Angelo Peruzzi; Doodle: Atto d'indipendenza della Lituania; Una donna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 luglio
Santi e eventi 16 febbraio
Eventi anno 1907

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze