Almanacco del Giorno Biografia: Goran Pandev - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Goran Pandev, ex calciatore macedone con cittadinanza italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Goran Pandev


data di nascita: mercoledì 27 luglio 1983 (40 anni fa)

Approfondimenti
Goran Pandev
I gol
Goran Pandev: Nato a Strumica (Macedonia) è un ex calciatore, dal febbraio 2019 con cittadinanza italiana, attaccante del Parma da gennaio a giugno 2022 e capitano della Nazionale macedone. A 18 anni è già un calciatore dell'Inter ma gioca solo nella Primavera, vincendo il torneo di Viareggio e il campionato di categoria. Nelle due stagioni successive va in prestito allo Spezia e all'Ancona.

Dal 2004 al 2009 è un giocatore della Lazio, dove colleziona 159 presenze in serie A, segnando 48 reti. Sono due i trofei vinti: la Coppa Italia 2008/09 e la Supercoppa italiana 2009.

Nel gennaio 2010, a causa di forti frizioni con il Presidente della società biancoceleste, torna all'Inter, partecipando alla conquista del "triplete": Coppa Italia, Scudetto e Champions League. Il 21 agosto 2010 segna la rete del momentaneo pareggio con la Roma, contribuendo alla conquista della Supercoppa italiana. Il 18 dicembre è suo uno dei tre gol con cui i nerazzurri liquidano i congolesi del Mazembe e conquistano il Mondiale per club.

Nell'agosto 2011 si trasferisce in prestito al Napoli, che poi lo riscatta l'anno dopo, diventando prima una valida alternativa all'argentino Lavezzi e, successivamente alla cessione di quest'ultimo, un titolare nella formazione tipo dell'allenatore Mazzarri. Con gli azzurri vince la Coppa Italia 2011/12 e 2013/14.

Nel settembre 2014 è un giocatore del Galatasaray, partecipando alla conquista di scudetto e Coppa nazionale turchi. All'inizio del mercato estivo 2015 è ufficiale il suo ritorno in Italia per indossare la maglia rossoblù genoana. Nel gennaio 2022 diventa un tesserato del Parma in serie B. A fine stagione annuncia il ritiro dall'attività agonistica.

Vedi Anche
Voci che parlano di Goran Pandev: La Juventus vince il 55° Viareggio (03/03/2003)
Altre voci del 27 luglio: Moravia pubblica "Gli indifferenti"; Esordio di Bugs Bunny; Inizia la serie Stargate SG-1; Biografia: Maria Grazia Cucinotta; Biografia: Giosuè Carducci; Biografia: Peppino Di Capri; Biografia: Mario Del Monaco; Biografia: Clemente Russo; Biografia: Marek Hamšík; Inaugurazione dei Giochi Olimpici 2012; Il Setterosa è campione del mondo; Il Settebello è terzo; Doodle: Enrique Granados

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 luglio
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze