Almanacco del Giorno Biografia: Claudio Amendola - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Claudio Amendola, attore, conduttore, produttore e doppiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Claudio Amendola


data di nascita: sabato 16 febbraio 1963 (61 anni fa)

Claudio Amendola: Romano "de Roma", l'anima capitolina, unitamente alla vigoria fisica, è il punto di forza della sua cifra recitativa.

Figlio d'arte, suo padre è il grande Ferruccio Amendola (storico doppiatore di Robert De Niro, Dustin Hoffman e Al Pacino), inizia negli anni Ottanta con commedie leggere, passando a ruoli drammatici. Mostra di trovarsi a proprio agio nei panni del ragazzo difficile, scontroso e ribelle, in "Soldati - 365 all'alba" (1987) e Mery per sempre (1989), entrambi di Marco Risi.

Un filone chiuso da Un'altra vita di Mazzacurati, che nel 1993 regala ad Amendola il David di Donatello come "migliore attore non protagonista". Recita in numerose pellicole "in divisa", tra cui "La scorta" (1993) e "Poliziotti" (1995).

Col tempo la commedia diventa il suo genere preferito, a partire da "I mitici - Colpo gobbo a Milano" di Carlo Vanzina, trovando infine la dimensione ideale nella fiction I Cesaroni (2006-2014). Conduttore sia in RAI (con "Amore mio, diciamo così" nel 2003) che in Mediaset ("Scherzi a parte" nel 2007 e "Le iene" nel 2012), è sposato con l'attrice Francesca Neri.

Nel 2014 debutta dietro la cinepresa con la commedia "La mossa del pinguino", candidata a tre Nastri d'argento. Premio, quest'ultimo, che si aggiudica l'anno seguente come "miglior attore non protagonista" del film Noi e la Giulia. Nel 2021 è nel cast del film Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto. Nel 2023 è il regista e il protagonista della serie Tv, trasmessa da Canale 5, Il patriarca.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 16 febbraio: Fidel Castro, primo ministro di Cuba; Biografia: John Schlesinger ; Biografia: Valentino Rossi; Biografia: John McEnroe; Biografia: Angelo Peruzzi; Doodle: Atto d'indipendenza della Lituania; Una donna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 febbraio
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze