Almanacco del Giorno Doodle: Atto d'indipendenza della Lituania - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 febbraio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. La legge fondamentale della Lituania venne adottata verso la fine della Prima guerra mondiale, quando fu raggiunta l'indipendenza dall'Impero tedesco. Mentre le sorti...

I Doodle di Google

Atto d'indipendenza della Lituania


16 febbraio

Atto d'indipendenza della Lituania: La legge fondamentale della Lituania venne adottata verso la fine della Prima guerra mondiale, quando fu raggiunta l'indipendenza dall'Impero tedesco. Mentre le sorti del conflitto volgevano improvvisamente a favore delle Nazioni Alleate, dentro gli Imperi centrali gli equilibri politici iniziarono a scricchiolare.

Pensando di sfruttare la cosa a proprio vantaggio nel favorire la creazione di Stati fantoccio, i Tedeschi lasciarono che i lituani formassero uno Stato indipendente, le cui coordinate furono stabilite nella Conferenza di Vilnius (settembre 1917).

Di qui si arrivò all'Atto d'indipendenza, il cui 94° anniversario è stato celebrato nel 2012 da Google con un doodle locale (visibile in Lituania) che richiama la forte vocazione tessile dell'economia lituana e le foglie di quercia (pianta assai diffusa in quelle zone, con esemplari che superano i 1500 anni di vita!).

Vedi Anche
Altre voci del 16 febbraio: Fidel Castro, primo ministro di Cuba; Biografia: Claudio Amendola; Biografia: John Schlesinger ; Biografia: Valentino Rossi; Biografia: John McEnroe; Biografia: Angelo Peruzzi; Una donna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze