Almanacco del Giorno Biografia: John Schlesinger - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto John Schlesinger , regista, attore e sceneggiatore britannico, premio Oscar nel 1970. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

John Schlesinger


data di nascita: martedì 16 febbraio 1926 (98 anni fa)
data morte: venerdì 25 luglio 2003 (20 anni fa)

John Schlesinger : Regista britannico tra i più quotati ad Hollywood nel decennio '60-'70, si distinse per la raffinata sensibilità narrativa.

Nato a Londra e morto a Palm Springs, in California, nel luglio del 2003, cominciò come attore. Approdato nei mitici studios di Los Angeles, diresse l'amico e collega Peter Finch nel drammatico "Via dalla pazza folla" del 1967, firmando due anni più tardi il suo massimo capolavoro con Un uomo da marciapiede. La pellicola consegnò, nel 1970, a lui l'Oscar di "miglior regista" (oltre a quello di "miglior film" e "miglior sceneggiatura") e a Dustin Hoffman la popolarità internazionale.

Con lo stesso attore e con uno straordinario Laurence Olivier (nominato all'Oscar come "miglior attore non protagonista") girò Il maratoneta (1976), il più noto dei numerosi thriller che firmò negli anni Settanta. Allo stesso genere restò fedele anche in seguito, come dimostrano "Uno sconosciuto alla porta" (1990) e "The Innocent" (1993), quest'ultimo con Anthony Hopkins.

Non ebbe una buona accoglienza la commedia "Sai che c'è di nuovo?" (2000), con Madonna e Rupert Everett, ultima opera del regista britannico.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 16 febbraio: Fidel Castro, primo ministro di Cuba; Biografia: Claudio Amendola; Biografia: Valentino Rossi; Biografia: John McEnroe; Biografia: Angelo Peruzzi; Doodle: Atto d'indipendenza della Lituania; Una donna
Altre voci del 25 luglio: Caduta del Fascismo; Disastro Concorde; Biografia: Sabina Guzzanti; Biografia: Gigi Marzullo; Biografia: Paolo Kessisoglu; Biografia: Matt LeBlanc; Biografia: Elias Canetti ; Biografia: Zé Maria; Biografia: Annarita Sidoti; Olimpiadi di Barcellona 1992; Doodle: La leggenda del Jaakonpäivä

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 febbraio
Eventi anno 1926
Santi e eventi 25 luglio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze