Almanacco del Giorno Biografia: La Fontaine - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto La Fontaine, scrittore e poeta francese, noto come autore di favole. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

La Fontaine


data di nascita: giovedì 8 luglio 1621 (402 anni fa)
data morte: mercoledì 13 aprile 1695 (329 anni fa)

La Fontaine: Scrittore e poeta del Seicento, le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese.

Nato a Château-Thierry, nel nord della Francia, e morto a Parigi nell'aprile del 1695, fu un poeta di corte e si formò all'ombra di letterati del calibro di Jean Racine e Molière, pubblicando i primi scritti nel 1654.

Dal 1668 uscirono le prime raccolte di favole, da cui si evinceva il forte richiamo dell'autore alla gloriosa tradizione greco-latina di Esopo e Fedro, sia nello scopo morale assegnato ad ogni singola storia, sia nella scelta di rappresentare vizi e virtù dell'umanità attraverso gli animali.

Tra le favole più celebri, "Il gallo e la volpe", "Il corvo e la volpe" e "Il gatto e la tigre".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 8 luglio: Pertini, Presidente della Repubblica; Primo numero del Wall Street Journal; Biografia: Kevin Bacon; Biografia: Donatella Rettore; Biografia: Joan Osborne; Biografia: Christian Abbiati; A Wimbledon la coppa è di Goran Ivanišević; Doodle: František Křižík
Altre voci del 13 aprile: Incidente nello spazio per Apollo 13; Biografia: Antonio Meucci; Biografia: Samuel Beckett; Biografia: Rudi Völler; Biografia: Ivano Bordon; L'Inter fuori dalla Champions; Doodle: Songkran Festival

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 luglio
Santi e eventi 13 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze